Gubbio, 13 milioni per messa in sicurezza scuole | Primi lavori al via in estate - Tuttoggi.info

Gubbio, 13 milioni per messa in sicurezza scuole | Primi lavori al via in estate

Redazione

Gubbio, 13 milioni per messa in sicurezza scuole | Primi lavori al via in estate

Si comincia da Torre dei Calzolari tra poche settimane, per Edificio, Aldo Moro e Nelli si parte nel 2021 | Stirati "Presto tavolo di confronto con dirigenti dei plessi”
Sab, 13/06/2020 - 11:13

Condividi su:


Stanno per partire i lavori di intervento relativi alla messa in sicurezza delle scuole del territorio e, nell’auspicio del ritorno in aula “in presenza”, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati attiverà presto un tavolo di confronto con i dirigenti scolastici, al fine di verificare le modalità più efficaci per ridurre al minimo i disagi per ragazzi e docenti.

Le scuole interessate da interventi

L’importante finanziamento in arrivo per l’adeguamento antisismico, pari a 13 milioni di euro, riguarderà nel dettaglio l’Edificio Scolastico, la scuola materna e primaria “Aldo Moro”, la secondaria “Ottaviano Nelli”, la primaria di Cipolleto, la primaria di Madonna del Ponte, la scuola d’infanzia di Villa Fassia e la primaria di Torre dei Calzolari.

Si comincia da Torre Calzolari

Il progetto ad oggi in fase più avanzata – spiega il primo cittadino – è quello che riguarda proprio la scuola di Torre (nella foto), dove i lavori partiranno durante l’estate, mentre per quanto concerne Madonna del Ponte, Fassia e Cipolleto, la gara di affidamento partirà tra due mesi. Per queste scuole abbiamo già soluzioni precise rispetto a come affrontare la compresenza di lavori e lezioni”.

Lavori nel 2021 a…

Per quanto invece riguarda Edificio Scolastico, Aldo Moro e Ottaviano Nelli la progettazione è già stata aggiudicata e l’inizio dei lavori si profila per il 2021. Altri due plessi sono già interessati da lavori di ristrutturazione: si tratta della scuola materna di Branca e quella di Carbonesca, in entrambi i casi operazioni già previste in precedenza, antecedenti all’arrivo dei contributi per la messa in sicurezza antisismica.

Si tratta – chiude Stirati – di un grande e prezioso contributo per tutto il patrimonio scolastico della città, e la prossima attivazione di un tavolo con i dirigenti ci permetterà di verificare al meglio le modalità più efficaci di intervento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!