Gubbio Scienza, Urbani "Sì al polo scientifico" | Domani Battiston parlerà di Marte - Tuttoggi.info

Gubbio Scienza, Urbani “Sì al polo scientifico” | Domani Battiston parlerà di Marte

Redazione

Gubbio Scienza, Urbani “Sì al polo scientifico” | Domani Battiston parlerà di Marte

Successo per la Conference Micro Energy
Sab, 08/07/2017 - 18:59

Condividi su:


È’ stata un successo la giornata di ieri di Gubbio Scienza, dedicata alle imprese, agli spin of, alle start up, alle pmi innovative.
Un successo anche la International CONFERENCE MICRO ENERGY che sempre ieri ha chiuso i lavori salutando ricercatori, studiosi, professionisti con il Gran Gala’ al Park Hotel Ai Cappuccini.

In chiusura,l direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston sarà dalle 18.00 in piazza Grande per rispondere a curiosità di grandi e bambini sul pianeta Marte e sulla ricerca per raggiungerlo.

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO – Intanto merita raccontare la sezione dedicata al Trasferimento Tecnologico, ospitata durante la conferenza internazionale Micro Energy 2017, con Sviluppumbria, Meccano, laboratorio NipsLab-Università degli Studi di Perugia e Wisepower per favorire le relazioni tra industria, technology provider, ricercatori.
Si è cercato di far capire che se si realizzasse il Polo Scientifico le ricadute per imprese, cittadini, territorio sarebbero importanti.
Una grande occasione di crescita e di confronto quello che Gubbio Scienza ha offerto a oltre 20 realtà umbre e marchigiane, tra start up, spin off, università e pmi innovative.
La sezione Trasferimento Tecnologico infatti ha voluto riunire al Centro Servizi Santo Spirito SVILUPPUMBRIA, Meccano, Università di Perugia, NiPS LAB, Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, 3Edific, CBL electronics, Metexis, Bionet, Ingenia, PEnSy, Bioviridis, Meta, Techne, GreenTales, Geo Intech, Egg tecnology, Brunacci&partenrs, 3MediaLabs, Wisepower, Colacem, Elica, Umbra Group, Strategie, Angelantoni Industrie, StMicroelectronics, Evolvea gruppo Filippetti.
Il perché di questa iniziativa lo spiega Letizia Urbani, direttore di Meccano:
“Il driver di questo evento è l’energia, un tema che consente alle nostre imprese di efficientare i processi produttivi: tenendo bassi i costi di produzione i vantaggi competitivi sul mercato crescono. Inoltre le start up e gli spin of che si dedicano al tema delle energie possono vantare grandi attenzioni dall’estero su prodotti di successo: i finanziatori guardano costantemente a queste realtà perché l’energia e’ un tema di business economico.
È quindi un onore per noi essere qui a Gubbio Scienza a testimoniare il lavoro che Meccano fa sia in Umbria che nelle sue Marche, grazie ad una nuova facilità delle comunicazioni.
Meccano da sempre lavora per far accrescere la cultura tecnologia e qualitativa delle imprese, in sinergia anche con le istituzioni umbre: un’osmosi positiva trainata dall’Università degli Studi di Perugia che è uno dei nostri azionisti”.

IL DIRETTORE DI MECCANO SUL POLO SCIENTIFICO – “È fondamentale credere in questo progetto del Polo Scientifico nel territorio di Gubbio’ a cavallo tra Umbria e Marche; lo dico afferma Letizia Urbanicon i 30 anni di esperienza che Meccano vanta grazie alla sinergia tra enti pubblici ed imprese private.
Serve un grosso sforzo di investimenti per dare vita a laboratori e strutture di ricerca, e servono ulteriori sforzi finanziati ed economici nel tempo per far crescere, sostenere e potenziare il Polo che dovrà’ stare al passo con i tempi.
Nel giro di 5 anni gli strumenti possono già essere obsoleti quindi l’impegno non può esaurirsi con la prima provvista.
Ecco allora cosa consiglio di fare ai soggetti che faranno parte di questa squadra:
1- capire bene i bisogni del territorio, i bisogni che le imprese metteranno sul tavolo di modo tale da organizzare offerte di servizi subito percorribili e vendibili per ricoprire in poco tempo gli investimenti fatti.
2- dotare il Polo Scientifico di personale e di persone che facciano il loro lavoro con vero spirito di servizio verso il territorio umbro e marchigiano che necessita di essere attenzionato.
3- guardare all’interno di strutture che già operano nel territorio perché Università di Perugia, Università politecnica delle Marche, Università di Camerino, Meccano  hanno già strumenti, laboratori e personale formato.
Insomma, sarebbe opportuno non replicare o duplicare quella tecnologia che è già presente nelle strutture, investendo invece più risorse per fare ciò che è necessario per le imprese. Serve creare ciò che non esiste affatto ecco perché il progetto del Polo Scientifico nell’eugubino deve esse ben elaborato e ponderato, in squadra con le imprese che devono dare le traiettorie e i bisogni, e con i soggetti che hanno già laboratori e strumenti”.

(Intervista video pagina Facebook Gubbio Scienza)

ROBERTO BATTISTION ALL’ULTIMO CAFFÈ SCIENTIFICO – L’ultimo caffè scientifico in programma a Gubbio Scienza 2017 è un appuntamento assolutamente da non perdere:
Il direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana ROBERTO BATTISTON sarà in Piazza Grande DOMENICA 9 LUGLIO ORE 18.00 con ingresso libero.
“Scienziati su Marte! Tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere sul pianeta Marte e come raggiungerlo” darà la possibilità a tutti, soprattutto ai bambini, di porre domande sul pianeta rosso.
Sul palco, Massimiliano Trevisan, comunicatore scientifico di Psiquadro.
Le domande possono essere anche inviate tramite la pagina Facebook (Gubbio Scienza) o via email a info@gubbioscienza.it.
Ad aprire l’ultimo appuntamento di Gubbio Scienza il coordinatore Luca Gammaitoni e il sindaco Filippo Stirati.

GRAN GALA’ – Tempo di saluti per gli ospiti dell’INTERNATIONAL CONFERENCE MICRO ENERGY 2017 che oggi hanno terminato i lavori all’interno della prima edizione di GUBBIO SCIENZA.
Gran Gala’ di chiusura alla presenza degli amministratori di Gubbio, degli organizzatori dell’evento, del coordinatore Luca Gammaitoni, del NiPS LAB, del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia, del Post Museo della scienza di Perugia, di Psiquadro, DeD Comunicazione e Wisepower.
Sindaco Filippo Stirati e gran la giunta al completo non hanno mancato alla serata dedicata ai saluti e ai primi bilanci.
Presenti anche gli sponsor Fondazione Carisp Peeugia, Colacem, Colabeton e tutti coloro che hanno sostenuto l’evento.
Ai saluti anche alcuni studenti della SUMMER SCHOOL che hanno scelto di fermarsi a seguire la conferenza, il direttore di Meccano, amici e familiari.
Alla conferenza hanno partecipato 60 tra speaker e auditori: studiosi, scienziati, professori,responsabili di aziende provenienti da Nuova Zelanda, Argentina, Giappone, Usa, India, Francia, Inghilterra , Lussemburgo, Svezia, Germania, Spagna, Irlanda, Italia, Iran, Belgio, Lussemburgo.
Tutti a confrontarsi sul tema delle micro energie: micro energy trasformation, dissipation, storage, use.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!