A Gubbio torna il Palio della Balestra, programma e modifiche alla circolazione - Tuttoggi.info

A Gubbio torna il Palio della Balestra, programma e modifiche alla circolazione

Redazione

A Gubbio torna il Palio della Balestra, programma e modifiche alla circolazione

Gio, 26/05/2022 - 14:09

Condividi su:


Si rinnova la secolare disfida tra le città di Gubbio e Sansepolcro, l'edizione 2022 si svolgerà in forma tradizionale dopo due anni di restrizioni | Ospite del corteo storico anche la Città di Urbino

Finalmente nel 2022 torna il Palio della Balestra, in onore di Sant’Ubaldo, tra le città di Gubbio e Sansepolcro, nella data canonica dell’ultima domenica di maggio, dopo due anni difficili in cui il Palio è stato nonostante tutto celebrato in date inedite (25 luglio 2021 e 14 agosto 2020).

Il Palio si svolgerà domenica 29 maggio nella forma tradizionale, senza rinunciare a nessuna delle consuetudini che lo hanno accompagnato sino al 2019. Tornano dunque i cortei per le vie della città prima e dopo la celebrazione e la preziosa presenza degli sbandieratori sia di Gubbio che di Sansepolcro. Il campanone, coi suoi rintocchi, richiamerà eugubini e forestieri in Piazza Grande per assistere alla plurisecolare secolare ed ininterrotta sfida con la Balestra Antica all’Italiana.

Questa edizione sarà inoltre arricchita da un importante novità: come noto quest’anno ricorre il 600° anniversario della nascita di Federico da Montefeltro e per celebrare questo avvenimento sarà presente il corteo storico della città di Urbino. La presenza del capoluogo marchigiano ricorda l’antica, ma sempre attuale, vicinanza ed amicizia tra le due città. Ovviamente nel corteo avranno un ruolo centrale il Duca e la consorte Madonna Battista Sforza.

Il Palio della Balestra, realizzato su bozzetto dell’Eugubino Giampietro Rampini e riportato magistralmente su tela da Maria Mancini, verrà presentato sabato 28 maggio in occasione di una speciale conferenza stampa presso la residenza comunale alle ore 11.

Domenica 29 maggio saranno apportate anche le seguenti modifiche alla circolazione:

• Divieto di sosta in via dei Consoli, via Gattapone e via XX Settembre, dalle ore 10 alle ore 20
• Divieto di sosta in piazzale Frondizi ore 8-20
• Divieto di sosta dalle 14 alle 20 in via Cairoli, via Fabiani, via Savelli per corteo storico.

Programma

Ore 16

  • Partenza dei cortei storici e sfilata per le vie della città

Ore 16.30

  • Sonata del Campanone e benedizione degli armati
  • Ingresso in Piazza Grande dei Balestrieri
  • Ingresso in Piazza di Urbino
  • bando di sfida, scambio dei doni,
  • Esibizione degli sbandieratori di Sansepolcro

Ore 17.10

  • Celebrazione del Palio della Balestra

Ore 17.30

  • Esibizione degli sbandieratori

Ore 18

  • Premiazione dei vincitori, consegna del Palio della Balestra e corteo finale per le vie della città
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!