Gubbio, a Palazzo Ducale 36 artisti protagonisti della mostra "Visibilia" - Tuttoggi

Gubbio, a Palazzo Ducale 36 artisti protagonisti della mostra “Visibilia”

Redazione

Gubbio, a Palazzo Ducale 36 artisti protagonisti della mostra “Visibilia”

Mer, 02/03/2022 - 09:10

Condividi su:


Nella Sala degli Stemmi l'esposizione sarà inaugurata sabato 5 marzo e vi resterà fino al 22 maggio prossimo

Una grande mostra che si inserisce nella programmazione annuale di Palazzo Ducale, a Gubbio, nella quale si alternano l’attenzione per l’arte rinascimentale e focus sul contemporaneo, per rispondere ai molteplici interessi del pubblico.

L’atmosfera rarefatta e quasi sospesa del tempo nella Città dei Ceri è stata il principio scatenante del progetto “Visibilia, come rendere visibile l’invisibile”, che riunisce 36 artisti di tre generazioni, dagli anni ’70 ad oggi, che operano intorno ai temi della conoscenza, della riflessione sul senso della vita, del tempo e del suo passare, della fragilità, evanescenza e caducità.

Osservando attentamente i lavori della mostra – a cura di Isabella Puliafitto – si può trovare qualcosa di magico che li percorre e che rimanda, se pur nelle loro differenze, ad una atmosfera sospesa, in un rapporto più spirituale con materia e realtà.

Con questa esposizione nella Sala degli Stemmi – che sarà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 12 (presentazione alla stampa alle 11) – si intende dare un’immagine chiara di questa tendenza non ancora tematizzata, ma che è ampiamente dimostrata dalla presenza di artisti che operano con un simile sguardo alla realtà in uno spirito che li accomuna. Alcuni lavori ‘site specific’ vivranno solo il tempo della mostra, che resterà a Palazzo Ducale fino al 22 maggio prossimo.

I 36 protagonisti sono: Remo Salvadori, Marco Bagnoli, Elisabetta Di Maggio, Sophie Ko, Massimo Uberti, Loris Cecchini, Luca Pancrazzi, Pinuccia Bernardoni, Valentina Colella, Maria Elisabetta Novello, Francesca Romana Pinzari, Marco Andrea Magni, Elena El Asmar, Agostino Osio, Barbara Amadori, Jaya Cozzani, Maya Pacifico, Daniela Capaccioli, Luisa Elia, Alberta Pellacani, Nina Carini, Concetta Modica, Salvatore Falci, Isabella Puliafito, Didymos, Arianna Giorgi, Vivianne van Singer, Jo Egon, Davide De Francesco, Nello Teodori, Silvana Camoni,Chiara Gambirasio e Muz, Susanna Baumgartner, Elio Marchesini, Livia Mazzanti, Francesco Voltolina.

Il catalogo, edito da Fotolibri Gubbio, con testi di Isabella Puliafito, è presentato da Paola Mercurelli Salari, direttrice di Palazzo Ducale. L’iniziativa è organizzata dalla Direzione regionale musei dell’Umbria e Palazzo Ducale di Gubbio con il patrocinio di Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio e il sostegno di Colacem, Studio Vannucci, Alto Piano.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!