Gubbio, ordinanza per evitare sprechi d'acqua | Multe fino a 500 euro per i trasgressori - Tuttoggi.info

Gubbio, ordinanza per evitare sprechi d’acqua | Multe fino a 500 euro per i trasgressori

Redazione

Gubbio, ordinanza per evitare sprechi d’acqua | Multe fino a 500 euro per i trasgressori

Mer, 08/06/2022 - 13:25

Condividi su:


Vietato l’uso dell’acqua erogata dall’acquedotto pubblico per scopi diversi da quello potabile e igienico-sanitario (irrigazione orti, giardini, cortili e lavaggio veicoli), l'atto sarà in vigore dal 21 giugno al 30 settembre

Considerate le scarse piogge invernali registrate, inferiori a quelle degli scorsi anni, le elevate temperature di questi giorni e l’ormai quinquennale ciclicità delle emergenze idriche che preannunciano una stagione estiva particolarmente difficile, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha emesso un’ordinanza per evitare ogni possibile criticità per settore agricolo, strutture extralberghiere e impianti sportivi, vietando l’uso dell’acqua erogata dall’acquedotto pubblico per scopi diversi da quello potabile e igienico-sanitario.

Nel dettaglio, per il periodo che dal 21 giugno 2022 al 30 settembre 2022, salvo espressa revoca, nell’ordinanza è previsto: il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per scopi diversi da quelli domestici e igienico-sanitari e quindi per l’irrigazione di orti, giardini, cortili, strade private, lavaggio di veicoli, riempimento di piscine e fontane ornamentali.

I prelievi di acqua dalla rete idrica saranno consentiti esclusivamente per gli usi domestici, idropotabili, igienico-sanitari, zootecnici e per tutte le altre attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile; sono inoltre consentiti il riempimento di piscine oggetto di attività commerciale o associativa, l’irrigazione di strutture sportive sempre destinate a dette attività e i servizi di autolavaggio regolarmente autorizzati, soltanto previo contatto con il gestore del Servizio idrico al fine di concordare modalità e precauzioni necessarie. Sono infine consentite dall’ordinanza firmata dal sindaco le attività dei servizi pubblici di igiene urbana per le quali, comunque, dovranno essere assunti comportamenti utili a contenere gli sprechi.

Le violazioni alla presente ordinanza saranno punite con il pagamento di una sanzione
amministrativa che può andare dai 25 a 500 euro. La Polizia Municipale e le altre forze dell’ordine sono incaricate di far rispettare ed eseguire il presente provvedimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!