'Gubbio No Borders Jazz Festival', presentata la 18^ edizione - Tuttoggi.info

‘Gubbio No Borders Jazz Festival’, presentata la 18^ edizione

Redazione

‘Gubbio No Borders Jazz Festival’, presentata la 18^ edizione

Quattro concerti in programma tra agosto e settembre, oltre a seminari estivi di alto perfezionamento jazz
Mar, 07/05/2019 - 14:05

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina (martedì 7 maggio) in conferenza stampa, nella Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale, il programma della 18^ edizione di ‘Gubbio No Borders Jazz Festival’. L’appuntamento prevede 3 concerti con grandi interpreti, più un’esibizione in chiusura di maestri e allievi, tra la metà di agosto e il primo settembre, nonché seminari estivi di alto perfezionamento jazz.

Oltre al sindaco di Gubbio, sono intervenuti la vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Cristina Colaiacovo, il direttore artistico Luigi Filippini e uno dei curatori delle masterclass Paolo Ceccarelli, introdotti da Roberto Lepri del ‘Jazz Club Gubbio’. Con l’occasione, è stato presentato il libro fotografico di Sanio Panfili, che raccoglie gli scatti più rappresentativi del festival fino al 2011. Nel corso della conferenza stampa, è stato sottolineato il valore dell’offerta musicale di ‘Gubbio No Borders’, che rappresenta un arricchimento nel panorama degli appuntamenti estivi, capace negli anni di evolvere e crescere, coinvolgendo vari soggetti pubblico-privati, tanto da essere stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, con un bando specifico.

Quattro i concerti in programma, con la caratterista di essere itineranti in vari luoghi, tutti serali alle ore 21,30, a partire da sabato 17 agosto, al Teatro romano con ‘Danilo Rea Trio’, con Danilo Rea (piano), Ellade Bandini (batteria), Ares Tavolazzi (contrabbasso); si prosegue mercoledì 21 agosto al Palazzo Ducale con ‘Lorenzo Tucci & Friends’, con Lorenzo Tucci (batteria), Fabrizio Bosso (tromba), Javier Girotto (sax) e Luca Mannutza (organo Hammond); mercoledì 28 agosto, sempre al Palazzo Ducale, ci sarà ‘Massimo Moriconi ed Emilia Zamuner’, duet dalla canzone al jazz, Massimo Moriconi (contrabbasso e basso elettrico), Emilia Zamuner (voce); si chiude domenica 1 settembre presso il cortile della Società Operaia in via Gabrielli nel quartiere di San Martino, con il concerto ‘No Borders Meet up’, che vedrà esibirsi docenti e studenti delle ‘No Borders Materclass’ al secondo anno.

Poi ci saranno i seminari estivi di alto perfezionamento jazz, cinque giorni di musica con lezioni dei più importanti artisti della scena italiana e unici nello Stivale a organizzare corsi individuali. Sono rivolti, con studio di strumento, musica d’insieme, jam session, a coloro che vogliono approfondire aspetti musicali legati all’esecuzione e alla comprensione del jazz contemporaneo. Le lezioni si terranno in aule attrezzate ‘Al Fondino’, un luogo di produzioni musicali dove ha preso vita un gruppo di studio jazz, e nei cui locali si ritrovano periodicamente appassionati provenienti anche da Comuni vicini come Cagli, Foligno, Perugia. Il corpo docente ha competenze artistiche e didattiche elevate e per gli insegnanti ricordiamo tra gli altri Francesco Diodati (chitarra), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Cristiano Arcelli (sassofono e legni), Marta Raviglia (voce), Alessandro Giachero (pianoforte); la direzione artistica è affidata ad Andrea Angeloni e Leonardo Radicchi. Per iscrizioni masterclass.noborders@gmail.com, telefoni 342 6858424, 334 8534002, 347 8283783. Info e biglietteria per i Concerti: mail gubbiojazzclub@gmail.com e presso lo IAT in via della Repubblica tel 075 9220693.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!