Gubbio, netta ripresa del Turismo | Ottobre con +13% di presenze - Tuttoggi.info

Gubbio, netta ripresa del Turismo | Ottobre con +13% di presenze

Redazione

Gubbio, netta ripresa del Turismo | Ottobre con +13% di presenze

Numeri confortanti nei primi mesi del 2017, la soddisfazione del sindaco Stirati e dell'assessore Fiorucci "Previsioni più che rosee"
Ven, 10/11/2017 - 13:41

Condividi su:


Arrivano buone notizie sul fronte della ripresa del turismo a Gubbio, come confermano i dati incoraggianti arrivati nei complessivi primi mesi del 2017 e nel recente mese di ottobre. Lo comunicano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Nello Fiorucci, che commentano così: “Continua e si rafforza il trend positivo dei flussi turistici. Pur rimanendo pesante l’eredità lasciata sulla redditività delle imprese turistiche dai sismi del 2016, Gubbio ed il suo sistema di offerta turistico manifestano una chiara tendenza al recupero positivo, grazie ad un rinnovato spirito di coordinamento e di collaborazione fra amministrazione pubblica, imprese e associazioni culturali e sportive, che stanno fornendo un fondamentale contributo alla ripresa di crescita del territorio”.

In termini di dati, dopo i lusinghieri risultati di settembre, ad ottobre si registra una crescita del 13,6% nelle presenze e del 5,9% negli arrivi rispetto il 2016. L’aumento dei flussi è ancora maggiore se paragonato al 2015, (arrivi +7,7% e presenze +21,6%).

Le migliori performance sono registrate dalla domanda estera e dal comparto alberghiero. Prendendo in esame i primi 10 mesi del 2017, Gubbio ha accolto oltre 76.800 turisti che hanno determinato 185.165 presenze con una permanenza media di 2,4 notti, in crescita rispetto al 2,3% dello stesso periodo del 2016 e del 2015. Il confronto con l’analogo periodo del 2016 dice che, a livello di presenze, la perdita è scesa al -10,6% (-15,1% gli arrivi). Se si prende in esame il 2015 il recupero è ancora più evidente con un -3% nelle presenze e un -7,8% negli arrivi.

In conclusione, – spiegano i due amministratori – i dati dei primi 10 mesi del 2017, ci confermano che i risultati migliori si sono avuti con la domanda estera e nel settore alberghiero. Le previsioni per il lungo periodo di festività natalizie sono più che rosee, stanno arrivando già molte prenotazioni e le tante iniziative in programma avranno un sicuro effetto attrattore, come immagine di ‘Gubbio città del Natale’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!