"Gubbio in foto", un concorso per raccontare la città in uno scatto - Tuttoggi.info

“Gubbio in foto”, un concorso per raccontare la città in uno scatto

Davide Baccarini

“Gubbio in foto”, un concorso per raccontare la città in uno scatto

Lun, 21/02/2022 - 13:23

Condividi su:


Parte oggi (21 febbraio) il contest promosso dal Comune per valorizzare la città, dando spazio ai contributi e alla creatività di tutti | Tre le categorie tematiche e un portale interamente dedicato all’iniziativa, dove poter caricare direttamente le fotografie

Parte oggi (21 febbraio) “Gubbio in foto”, concorso fotografico a tema pensato per valorizzare la città e il suo territorio: aperto a tutti, fotografi professionisti e dilettanti da 0 a 99 anni, si può partecipare inviando – fino al 30 giugno 2022 – da una a tre fotografie tramite un apposito form sul portale interamente dedicato al concorso.

Il concorso fotografico, nel dettaglio, si articola in tre categorie tematiche:

  • “Centro storico”: raccoglierà gli scatti che ritraggono luci e ombre della città di pietra e delle sue zone archeologiche, con i colori che mutano nel corso della giornata e il variare delle stagioni.
  • “Paesaggio rurale antropizzato”: ogni società umana ha modificato il contesto naturale secondo la propria cultura e l’evoluzione delle tecniche di cui disponeva. Il paesaggio antropizzato, come effetto della lenta stratificazione dell’attività dell’uomo sul primitivo paesaggio naturale ha acquisito una sua bellezza e tipicità che può essere divulgata anche attraverso le fotografie.
  • “Ambiente naturalistico non antropizzato”: scopo della fotografia naturalistica è quello di rappresentare la bellezza intrinseca della natura, e il territorio del Comune di Gubbio offre contesti naturali di incomparabile bellezza, che dalla pianura risalgono alla fascia collinare e montana.

Scorci rurali, cittadini o antropizzati che siano, tutti i partecipanti potranno inviare i loro scatti direttamente sul sito, registrandosi, costruendo un proprio profilo e inserendo sul portale le fotografie.

Le foto verranno esaminate da una commissione giudicatrice, che valuterà le immagini per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica, creatività, capacità di comunicare un messaggio, un sentimento o un’emozione. La comunicazione delle foto vincitrici verrà data nella prima settimana dell’ottobre 2022. Il regolamento e ulteriori informazioni sul concorso possono essere reperite sia direttamente sul portale, sia all’indirizzo mail urp@comune.gubbio.pg.it sia telefonicamente, allo 075 9237246.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!