Gubbio, giorno dell'Immacolata con l'inaugurazione dei presepi - Tuttoggi.info

Gubbio, giorno dell’Immacolata con l’inaugurazione dei presepi

Redazione

Gubbio, giorno dell’Immacolata con l’inaugurazione dei presepi

Sabato 8 dicembre si rinnova la 'Via del Presepe' nel quartiere San Martino, San Pietro farà da sfondo al presepe vivente
Gio, 06/12/2018 - 14:37

Condividi su:


Sabato 8 dicembre, a Gubbio, sarà il giorno dei presepi, quello a grandezza naturale nel caratteristico quartiere di San Martino e quello vivente nel quartiere di San Pietro.

Nella giornata dell’Immacolata, dunque, l’appuntamento è inizialmente alle ore 16 in via Lazzarelli davanti alla scena della Natività, da dove poi partirà la visita alle varie scene, attraverso via Ondedei, via Lazzarelli, via Capitano del Popolo, via del Loggione e via del Fiume. Grazie all’attività dai volontari della “Via del Presepe”, si rinnova da oltre 20 anni il fascino del presepe a grandezza naturale. Le abilità ed i talenti di coloro che si adoperano gratuitamente hanno dato forma a scene della Gubbio medievale, dove prendono vita i personaggi, in una ricostruzione di una città antica, sfondo di un complesso organico di scene raffiguranti arti e mestieri tipici di un tempo. “Rivolga verso di te il suo sguardo e ti dia pace” è il tema del presepe 2018: la realizzazione è dedicata a San Francesco di Assisi che insegna la via che porta a Gesù.

Alle 17 verrà anche inaugurato il ‘Presepe vivente’, suggestiva iniziativa nelle vie dello storico Quartiere di San Pietro, che nasce grazie all’impegno dell’associazione omonima e dei residenti. Il programma di massima prevede, alle ore 16.30, la partenza del corteo da via Biscaccianti e arrivo in Piazza San Pietro, dove ci sarà l’inaugurazione con l’esibizione degli Sbandieratori, l’intervento della Scuola di danza Danz’Art, la rappresentazione dal vivo di antichi mestieri e di scene di vita quotidiana, con i laboratori per bambini e piccole passeggiate a cavallo. Per chi volesse entrare ancora di più nella magica atmosfera del Presepe vivente, è possibile partecipare come figuranti anche al momento o scrivendo all’email quartieresanpietro@yahoo.it. Orario delle rappresentazioni successive: dalle 17 alle 20. Nei giorni di rappresentazione del Presepe Vivente si potranno visitare alcuni Laboratori di antichi mestieri e artigianato locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!