A Gubbio un'estate ricca di eventi, presentato programma 2020 - Tuttoggi.info

A Gubbio un’estate ricca di eventi, presentato programma 2020

Redazione

A Gubbio un’estate ricca di eventi, presentato programma 2020

Presentato un calendario di spettacoli, concerti e manifestazioni per rilanciare la città dopo i mesi del Covid
Lun, 29/06/2020 - 13:56

Condividi su:


A Gubbio arriva un’estate ricchissima di eventi che, nell’anno più difficile del nuovo millennio, che proporrà decine di spettacoli, manifestazioni culturali, sportive e folkloristiche.

Gli eventi clou

Venticinque spettacoli nella suggestiva e sicura cornice del Teatro Romano, tra musica, prosa, danza e opera, il cinema all’aperto nel Chiostro di San Pietro, con spettacoli dal 12 luglio al 21 agosto, il DOC Fest, il Palio della Balestra, i concerti-aperitivo, il Trofeo Fagioli, le iniziative di artigiani ed esercenti, fino ad arrivare, a fine di settembre, al Festival del Medioevo: questi gli eventi clou dell’estate 2020, in un calendario voluto fortemente dall’amministrazione, con la preziosa collaborazione con il mondo, anche locale, della cultura e dell’associazionismo, che ha consentito l’elaborazione di un programma ampio e di qualità.

Stagione Teatro Romano

La stagione del Teatro Romano, in particolare, propone 3 spettacoli di danza (a cura di Danz’Art, Aerobic Studio’s, Ikuvium Ballet), 3 di opera lirica (Pocket Opera con Semon’Teatro, Associazione A.M.I. e Radio teatro), la novità del teatro per bambini e famiglie con 3 spettacoli a cura di Accademia Creativa, Teatro figura umbro e Compagnia Ribolle, 4 spettacoli di prosa (Gruppo teatrale Nardelli con IRDAU, Compagnia Verdastro, Teatro della Fama e Teatro Luca Ronconi), 3 di teatro classico, a cura di associazione Kerkiss e 8 spettacoli di musica, che vanno dal cantautorato d’autore di Vinicio Capossela allo spettacolo di Claudia Fofi di Umbria in voce, Gubbio oltre festival, The Labilia Collective di Pugno e Gionni Grasso, fino alle note di Gubbio Jazz e ai giovani talenti del Gubbstock Rock Festival.

“Vogliamo rilanciare la città”

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’estate eugubina, svoltasi a Palazzo Pretorio, il sindaco Filippo Mario Stirati ha sottolineato “il grande sforzo fatto con l’intenzione di rilanciare la città, al fine di dare un grande sprint alla ripresa turistica ed economica. Pur tra mille difficoltà oggi presentiamo una programmazione molto forte, che arriva anche fino all’autunno e all’inverno, nell’intento di guardare a lungo termine, includendo anche 2021 e 2022”. Da parte del primo cittadino anche la raccomandazione ai cittadini “alla massima disponibilità nel fare ciascuno la propria parte, residenti del centro storico, esercenti e operatori, anche sapendo accettare qualche piccolo sacrificio personale. Questo momento storico ci chiama tutti a una reciproca assunzione di responsabilità e a un reciproco sforzo, in nome della ripartenza di tutto il tessuto socio-economico”.

Un ampliamento degli spazi

Una stagione così ricca di spettacoli – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e Turismo Oderisi Nello Fioruccinasce con la forte convinzione dell’opportunità di rilanciare la città partendo da una proposta culturale e turistica di alta qualità. Quest’anno a causa dei protocolli Anticovid il Comune si assume oneri ben maggiori del passato, di tipo finanziario e operativo. Penso, su tutti, alla messa in sicurezza delle location del Chiostro di San Pietro e Teatro Romano e alla gestione delle normative per l’identificazione e il dislocamento degli spettatori nel Teatro stesso. Tuttavia quest’anno possiamo contare su un ampliamento degli spazi: abbiamo infatti ottenuto il ripristino di alcune parti della gradinata che nella scorsa stagione non erano disponibili per problemi di erosione”.

L’assessore Fiorucci ha anche più volte sottolineato “il grande impegno di tutto il personale del Servizio Cultura del Comune, che in tempi record ha lavorato per poter offrire una proposta di altissimo livello”. Anche il direttore regionale dei Musei dell’Umbria, Marco Pierini, in una nota ha espresso “grande entusiasmo per la collaborazione nell’organizzare questa stagione di spettacoli. Un’occasione per ribadire che la cultura, in qualsiasi forma si esprima, è veicolo di sollievo, un ponte che unisce dal quale si possono ammirare paesaggi inaspettati. L’importante è avere il coraggio e la volontà di mettersi in cammino”. Tutto il calendario dell’estate eugubina 2020 è disponibile sul sito www.ilikegubbio.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!