Gubbio, cambiano sosta e circolazione in centro storico "Accolte proposte cittadini" - Tuttoggi.info

Gubbio, cambiano sosta e circolazione in centro storico “Accolte proposte cittadini”

Redazione

Gubbio, cambiano sosta e circolazione in centro storico “Accolte proposte cittadini”

Le nuove disposizioni saranno in vigore fino al 30 settembre, l'amministrazione ha ascoltato indicazioni ed esigenze degli eugubini
Gio, 02/07/2020 - 13:54

Condividi su:


Dopo aver ascoltato indicazioni, sollecitazioni e proposte dei cittadini, per la gran parte accolte, l’amministrazione comunale di Gubbio, grazie anche al lavoro svolto dall’assessore al Commercio Giovanna Uccellani, ha deliberato una serie di modifiche alla circolazione stradale e alla sosta del centro storico, per favorire le attività del territorio e garantire, nel contempo, le norme di distanziamento sociale.

Dopo alcuni giorni di sperimentazione, una serie di variazioni consentiranno ora agli esercenti eugubini di lavorare in sicurezza e negli spazi aperti della città. Eccole nel dettaglio, saranno in vigore fino al 30 settembre.

Via Cavour e Corso Garibaldi

In via Cavour è stato stabilito il divieto di transito nei giorni feriali dalle 12 alle 15 (ad esclusione dei giorni di svolgimento del mercato settimanale) e dalle 19 alle 6 del giorno seguente, e nei giorni prefestivi e festivi dalle 11 alle 6 del giorno successivo. Corso Garibaldi verrà chiuso nel tratto compreso tra via Armanni e via della Repubblica, con divieto di sosta con rimozione, nei giorni feriali dalle 18 alle 6 e nei prefestivi e festivi dalle 11 alle 6 del giorno successivo.

Via dei Consoli e via Vantaggi

Importanti modifiche in vista anche per quanto riguarda via dei Consoli, dove nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 19 all’una di notte è stabilito il divieto di transito nel tratto compreso fra Piazza Giordano Bruno e via del Camignano, così come in Via Vantaggi, con obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da Via del Popolo all’intersezione con Via Vantaggi.

Via Piccardi e Piazza 40 Martiri

Chiusa al transito di auto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 all’una anche via Piccardi, e in Piazza Quaranta Martiri (perimetro dei Giardini piccoli) divieto di transito e divieto di sosta con rimozione nei giorni di venerdì e sabato, dalle 18.30 all’una di notte, e nei giorni festivi dalle 11 all’una.

Parcheggi

Fino al 30 settembre è stato stabilito anche il divieto di sosta con rimozione, dalle 8 alle 20, presso il parcheggio regolamentato a disco orario dell’Ex Seminario e presso il parcheggio posto al piano primo interrato della “Funivia Colle Eletto”, ad eccezione dei veicoli muniti di autorizzazione alla sosta in Ztl e degli ospiti nelle strutture ricettive situate all’interno della stessa Ztl.

Stop a musica dopo le 24

Ai cittadini residenti nel centro e agli esercizi commerciali, cui viene anche chiesto uno stop alla musica dopo la mezzanotte, l’amministrazione garantisce il presidio della Polizia Municipale per ogni tipo di problematica, nonché tutta la sicurezza e la possibilità del passaggio di eventuali mezzi di soccorso.

“Abbiamo ascoltato i cittadini”

Nel grande sforzo che stiamo facendo su tutti i fronti con l’intendimento di rilanciare la città, al fine di dare un grande sprint alla ripresa turistica ed economica – spiega il sindaco Filippo Mario Stiratiabbiamo ascoltato tutte le voci di esercenti e cittadini. Ora, a fronte anche di queste modifiche alla circolazione nel centro storico, chiediamo agli eugubini la massima disponibilità nel fare ciascuno la propria parte, residenti ed esercenti del centro, anche sapendo accettare qualche piccolo sacrificio personale. Questo momento storico ci chiama tutti a una reciproca assunzione di responsabilità e a un reciproco sforzo, in nome di un interesse più vasto e della ripartenza di tutto il tessuto socio-economico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!