Gubbio aderisce a campagna di Striscia la Notizia "No mozziconi a terra" - Tuttoggi.info

Gubbio aderisce a campagna di Striscia la Notizia “No mozziconi a terra”

Davide Baccarini

Gubbio aderisce a campagna di Striscia la Notizia “No mozziconi a terra”

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha firmato l'accordo con la popolare trasmissione di Canale 5, tra 3 mesi ci sarà una rendicontazione dei risultati ottenuti
Dom, 09/02/2020 - 08:34

Condividi su:


Anche il Comune di Gubbio, dopo la sollecitazione del consigliere Francesco Zaccagni, la cui mozione è stata approvata all’uninamità dal Consiglio, ha ufficialmente aderito alla campagna di ‘Striscia la Notizia’ “No mozziconi a terra”.

Il sindaco Filippo Mario Stirati è infatti apparso nel servizio dedicato della popolare trasmissione televisiva di Canale 5, dove tiene bene in vista l’accordo con Striscia, firmato da lui stesso, che prevede: l’applicazione immediata dell normativa, l’impegno della comunicazione della stessa ai cittadini e la rendicontazione trimestrale dei risultati ottenuti.

Da oggi in poi dunque, almeno nell’eugubino, cresce l’attenzione sulla triste abitudine di gettare a terra i mozziconi di sigarette i quali, oltre a deturpare il territorio, risultano tra gli agenti inquinanti più pericolosi, difficili e costosi da rimuovere.

In Italia, dal 2016, è addirittura in vigore una legge, la 221/2015, che prevede una multa fino a 300 euro per chi getta a terra mozziconi, ma a quanto pare questo semplice e grave gesto, nonostante tale norma, è ancora troppo tollerato (e non punito) in tutta la Nazione. Intanto, anche in Umbria, qualcosa si muove. Insieme alla Città dei Ceri, infatti, ha aderito alla campagna anche il Comune di Campello sul Clitunno, con il sindaco Maurizio Calisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!