Guastuglia, Nicchi propone parco archeologico | Stirati "Disponibili a valorizzazione" - Tuttoggi.info

Guastuglia, Nicchi propone parco archeologico | Stirati “Disponibili a valorizzazione”

Davide Baccarini

Guastuglia, Nicchi propone parco archeologico | Stirati “Disponibili a valorizzazione”

Gio, 22/10/2020 - 12:19

Condividi su:


Il Comune di Gubbio disponibile a lavorare ad un progetto di grande valorizzazione dell’area archeologica della Guastuglia, forte di interventi e progetti che stanno già rigenerando e riqualificando il contesto vicino all’area stessa (tra gli altri il nuovo terminal autobus, la presenza dell’Università di Perugia nel complesso di San Benedetto, la riqualificazione del Parco del Teatro Romano e i percorsi sicuri pedonali…).

Siamo aperti a ogni iniziativa che permetta al sito archeologico di essere ulteriormente qualificato e reso fruibile, vista la grande valenza dell’area romana eugubina” ha fatto sapere il sindaco di Filippo Stirati, intervenuto dopo la mozione presentata dal presidente della prima Commissione e consigliere regionale Daniele Nicchi, nella quale si chiede alla Giunta di predisporre un progetto di salvaguardia, riqualificazione e rilancio del sito archeologico della Guastuglia.

Il recupero e la valorizzazione dell’area della Guastuglia – si legge nella mozione – consegnerebbe alla città di Gubbio un patrimonio di inestimabile valore”. Per questo Nicchi ha chiesto alla Giunta regionale di istituire un tavolo di lavoro tra Comune, Regione Umbria, Soprintendenza e Ministero dei Beni culturali, “con l’obiettivo di realizzare un parco archeologico da inserire in un contesto turistico culturale sia regionale sia nazionale e reperire risorse, pubbliche e private, finalizzate al recupero e alla fruizione dell’area”.

Da tempo – sottolinea ancora Stirati – abbiamo un rapporto di collaborazione molto positivo con la Soprintendenza, e il rilancio degli spettacoli estivi al Teatro Romano ne è un’eloquente riprova: ci sono tutti i presupposti perché tra Regione, Soprintendenza e Ministero si possa realizzare un’importante sinergia per un ulteriore salto di qualità del parco archeologico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!