Guasto alla rete Internet Asl1, in tilt i tamponi poi ripristinati

Guasto alla rete Internet Asl1, in tilt i tamponi poi ripristinati

Redazione

Guasto alla rete Internet Asl1, in tilt i tamponi poi ripristinati

Ven, 29/10/2021 - 17:06

Condividi su:


Disservizi e rallentamenti hanno riguardato i prelievi ed i tamponi effettuati ai drive throuth: così la situazione nei vari distretti

Guasto alla rete Internet, in tilt e poi ripristinati i servizi Asl 1. Nella mattinata di oggi (venerdì 29 ottobre) alcuni servizi erogati dall’Usl Umbria 1, riguardanti soprattutto i prelievi ed i tamponi effettuati ai drive throuth, hanno subito un’interruzione od un rallentamento a causa di un guasto della rete regionale a banda larga (verificatosi alle ore 5,40) che ha interrotto l’accesso al Data center regionale.

Umbria Digitale, grazie ai propri strumenti di monitoraggio, si è attivata alle ore 5,42 e sono state avviate le attività per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Alle ore 8,42 i servizi della sanità e degli enti locali sono stati ripristinati attraverso l’attivazione della rete di ridondanza di Umbria Digitale.

I disagi nei territori della Asl1

Per quanto concerne i problemi che si sono riscontrati nel territorio dell’Usl Umbria 1, nel Distretto dell’Assisano hanno riguardato soprattutto i centri salute dove erano in programma i prelievi del sangue. Alcune persone hanno atteso il ripristino del servizio mentre altre hanno lasciato il proprio numero di telefono, rinviando le analisi alla giornata di domani (sabato 30 ottobre) e di martedì 2 novembre.

Nell’Alto Chiascio, tranne che nel centro salute di Gualdo Tadino (dove sono stati posticipati i prelievi a domani), i servizi sono stati erogati regolarmente, seppur hanno registrato un po’ in ritardo. Stesso iter si è avuto nel Distretto del Perugino, dove il sistema era rallentato e ha comportato solo qualche attesa non prevista da parte degli utenti, compresi quelli in fila al drive throuth.

Nell’area del Trasimeno ad aver avuto problemi sono stati solo coloro che hanno prenotato il tampone al drive throuth dopo le ore 19 di giovedì 28 ottobre, orario nel quale il personale sanitario non aveva avuto modo di stampare preventivamente le etichette per oggi.

Nel distretto dell’Alto Tevere è stato registrato qualche rallentamento nel servizio anche nella zona di Città di Castello mentre ad Umbertide i prelievi delle persone prenotate nella giornata odierna sono stati spostati a domani, a martedì 2 e a mercoledì 3 novembre. Nessun problema è stato riscontrato nella zona della Media Valle del Tevere

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!