Guardia di Finanza Terni, il Colonnello Volpe è il nuovo comandante - Tuttoggi.info

Guardia di Finanza Terni, il Colonnello Volpe è il nuovo comandante

Redazione

Guardia di Finanza Terni, il Colonnello Volpe è il nuovo comandante

Prestigioso curriculum per il nuovo dirigente provinciale
Ven, 24/07/2015 - 19:11

Condividi su:


La Guardia di Finanza di Terni ha salutato oggi il Colonnello Amedeo Farruggio ed ha accolto il nuovo Comandante Provinciale, Colonnello Vincenzo Volpe.
Il passaggio di consegne è avvenuto questa mattina, presso la Caserma “Tenente Franco Petrucci”, con una sobria ma significativa cerimonia, presenziata dal Comandante Regionale Umbria, Generale di Brigata Vito Augelli, di fronte ad un’aliquota di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio e con la partecipazione della locale Sezione A.N.F.I. nonché di una rappresentanza del Co.Ba.R.
Il Comandante Regionale ha espresso i ringraziamenti per l’opera prestata dal Colonnello Farruggio, che assumerà un nuovo incarico presso la sede di Prato, ed ha rivolto al Colonnello Volpe un augurio di “buon lavoro”, sottolineando l’importanza dell’incarico assunto.
Il nuovo Comandante Provinciale proviene dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L’Aquila, ove, nell’ultimo biennio, ha assolto le funzioni di Capo di Stato Maggiore.
Di origine campane, coniugato e con due figli, dopo aver frequentato il corso di Accademia, il Col. Volpe ha maturato la propria esperienza professionale ed operativa in diverse sedi di servizio, tra cui Catania, Avellino, Roma e Pistoia, quest’ultima con l’incarico di Comandante Provinciale.
Ha, inoltre, svolto incarichi di staff prima presso l’Ispettorato per gli Istituti di Istruzione e, successivamente, presso il Comando Generale, entrambi con funzioni di Capo Ufficio.
E’ laureato in “Scienze Politiche” nonché in “Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria (“I Livello” e “Specialistica”), titoli conseguiti, rispettivamente, presso l’Università degli Studi di Trieste e di Roma Tor Vergata.
Nell’anno accademico 2007/2008 ha frequentato il XXIII Corso di alta formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, acquisendo il relativo titolo (t.SFP).
Ha svolto attività di docenza presso tutti gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza (Accademia, Scuola di Polizia Tributaria, Scuola Ispettori e Sovrintendenti e Legione Allievi), partecipando a numerosi gruppi di lavoro costituiti in seno al Comando Generale su argomenti strategici in materia amministrativa e di personale.

E’ Cavaliere “al merito della Repubblica Italiana”, si fregia della “Medaglia d’oro al merito di lungo comando” e della “Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”; è, altresì, decorato con la “Croce d’oro per anzianità di servizio” ed ha ricevuto molteplici ricompense per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio.
Il Colonnello Volpe ha ringraziato le Superiori Gerarchie del Corpo per la fiducia accordatagli, assicurando il massimo impegno nell’assolvimento dell’importante e prestigioso incarico di Comandante Provinciale di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!