Guardia di Finanza sequestra luminarie natalizie pericolose in più città dell'Umbria - Tuttoggi.info

Guardia di Finanza sequestra luminarie natalizie pericolose in più città dell'Umbria

Redazione

Guardia di Finanza sequestra luminarie natalizie pericolose in più città dell'Umbria

Ven, 21/12/2012 - 11:04

Condividi su:


In occasione delle festività natalizie, e specificamente nella giornata di ieri (20 dicembre ndr.) i finanzieri della Compagnia di Perugia, di Spoleto e della Tenenza di Todi, unitamente alla Tenenza di Orvieto, nell’ ambito delle attività di controllo economico del territorio, hanno effettuato una serie di controlli sulle violazioni in materia di sicurezza dei prodotti, con particolare riferimento alla normativa sulla sicurezza dei dispositivi elettrici ed elettronici, compresi i giocattoli, nonché delle disposizioni previste dal Codice del Consumo “Sicurezza Prodotti” di cui al D.lgs. 21.09.2005 nr. 206.
Negli esercizi controllati gestiti nella maggior parte da persone di nazionalità cinese, i militari hanno trovato esposti per la vendita al pubblico, numerosi dispositivi elettrici ed elettronici, compresi giocattoli, luminarie natalizie, prodotti cosmetici ed articoli di bigiotteria che da un preliminare controllo sono risultati privi dei requisiti previsti dalla normativa ovvero i dati del fabbricante/produttore e/o del responsabile dell’immissione in commercio all’interno della comunità economica europea o recanti la marcatura CE non conforme e/o non leggibile.

I successi approfondimenti del caso hanno permesso di rilevare numerose irregolarità che hanno portato al sequestro amministrativo, ex artt. 13 e 20 della legge 24.11.1981 nr. 689, di complessivi 7049 pezzi di cui 1423 luminarie natalizie, 1124 dispositivi elettrici, 448 giocattoli, 2940 prodotti cosmetici e 1114 articoli di bigiotteria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!