GUARDIA DI FINANZA: L'ACCADEMIA ARRUOLA 60 ALLIEVI UFFICIALI. - Tuttoggi.info

GUARDIA DI FINANZA: L'ACCADEMIA ARRUOLA 60 ALLIEVI UFFICIALI.

Redazione

GUARDIA DI FINANZA: L'ACCADEMIA ARRUOLA 60 ALLIEVI UFFICIALI.

Dom, 01/03/2009 - 16:01

Condividi su:


Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – sono state pubblicate le norme relative ai concorsi pubblici, per esami, per l'ammissione di:

  • 50 allievi ufficiali del “ruolo normale”

al 1° anno del 109° corso dell'Accademia della Guardia di Finanza per l'anno accademico 2009/2010

G.U. n. 10 del 6 febbraio 2009

Termine per la presentazione delle domande: 9 marzo 2009;

  • 10 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale”

al 1° anno dell'8° corso aeronavale dell'Accademia della Guardia di Finanza – anno accademico 2009/2010

G.U. nr. 13 del 17 febbraio 2009

Termine per la presentazione delle domande: 19 marzo 2009.

Tutte le informazioni di dettaglio sui suddetti concorsi possono essere richieste direttamente agli Uffici del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia (via Palermo n. 84 – tel. 075.5833111), ovvero visitando il sito internet http://www.gdf.it/.

L'Accademia è il massimo Istituto di Formazione del Corpo della Guardia di Finanza e cura la formazione di tutti gli Ufficiali, sia di quelli destinati a ricoprire gli incarichi direttivi nei Reparti dislocati sul territorio, sia per coloro che saranno destinati al comando dei mezzi che costituiscono la flotta aereo-navale.

L'iter formativo – di livello universitario ed incentrato sull'insegnamento di materie e discipline giuridico-economiche – dura 5 anni e si svolge tra le sedi di Bergamo e Roma.

In concomitanza con la pubblicazione dei bandi, il Comando Provinciale di Perugia ha organizzato, di concerto con i Dirigenti degli Istituti superiori del capoluogo e della provincia, una serie di incontri con gli studenti che si apprestano alla maturità per illustrare loro le modalità di partecipazione e di svolgimento del concorso.

Tali iniziative hanno anche lo scopo di aiutare i ragazzi a meglio comprendere le interessanti prospettive di impiego e di carriera nella Guardia di Finanza, a scoprire il ruolo istituzionale e le funzioni di una moderna “Forza di Polizia economico-finanziaria” al servizio del Paese, così come la deontologia e la vocazione che devono indirizzare la scelta di volerne far parte.

Per l'attività promozionale presso le scuole, gli Ufficiali in servizio nella provincia sono stati coadiuvati anche da tre frequentatori del 3° anno di Accademia, offrendo così agli studenti una testimonianza particolarmente “fresca”, dalla viva voce di chi questa scelta l'ha fatta appena un paio di anni fa.

Proprio in questo periodo, infatti, i Sottotenenti Maria Pia Petrella, Giulia Greco e Andrea Sotgiu hanno svolto a Perugia il loro “tirocinio pratico”, una tappa particolarmente significativa nel percorso di formazione accademica.

Grazie anche alle nuove infrastrutture a disposizione, è la prima volta che le Fiamme Gialle del capoluogo umbro hanno potuto ospitare i tre giovani ufficiali per questa prima “presa di contatto” con la realtà operativa e territoriale del Corpo.

E così, per tre settimane, i giovani Ufficiali hanno affiancato, come osservatori, i loro colleghi in forza al Comando Provinciale nei vari tipi di servizio svolti, dalle verifiche fiscali ai grandi complessi industriali fino alla repressione del traffico di stupefacenti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!