Guardea, Comune ospiterà detenuti per lavori pubblici - Tuttoggi

Guardea, Comune ospiterà detenuti per lavori pubblici

Marco Menta

Guardea, Comune ospiterà detenuti per lavori pubblici

Mar, 28/09/2021 - 11:35

Condividi su:


Il Comune di Guardea accoglierà detenuti che saranno impegnati nello svolgimento di lavori di pubblica utilità, nel rispetto della legge.

Il Comune di Guardea potrà avvalersi del contributo di soggetti condannati dal tribunale di Terni per alcuni lavori di pubblica utilità.

Tutto secondo l’articolo 168 bis del codice penale

L’iniziativa prende le mosse dall’art. 168 bis del codice penale. L’articolo, nello specifico, stabilisce che, su richiesta dell’imputato, il giudice può sospendere il procedimento e stabilire “la messa alla prova” sulla base di un programma di trattamento predisposto dall’ufficio di esecuzione penale esterna; la concessione della “messa alla prova, ovviamente, deve essere subordinata all’espletamento di una prestazione di pubblica utilità.

Il lavoro da svolgere, in definitiva, consiste in una prestazione non retribuita in favore della collettività, per un periodo non inferiore a dieci giorni, anche non continuativi. L’imputato, inoltre, nel rispetto delle sue attitudini lavorative, può adoperarsi per: Stato, Regioni, Provincie, Comuni; e ancora per Aziende Sanitarie, Enti, Organizzazioni di assistenza sociale, sanitaria, e di volontariato.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!