Guardaboschi insegnano il rispetto della natura e dell'ambiente ai ragazzi - Tuttoggi.info

Guardaboschi insegnano il rispetto della natura e dell'ambiente ai ragazzi

Redazione

Guardaboschi insegnano il rispetto della natura e dell'ambiente ai ragazzi

Mer, 02/05/2012 - 16:28

Condividi su:


Con l’inizio del mese di maggio ha preso il via il laboratorio didattico “Percorso natura” organizzato dal Servizio Guardaboschi della Polizia Municipale e dalla seconda circoscrizione Nord. L’iniziativa coinvolgerà quasi 320 bambini delle scuole elementari Oberdan e San Giovanni che, in diverse date, saranno condotti dai Guardaboschi, dagli insegnanti e dagli esperti del Servizio Tutela del Territorio e Patrimonio Arboreo del Comune di Terni in un percorso attraverso la montagna di Cesi, tra l’osservatorio astronomico, Sant’Erasmo e monte Torre Maggiore. Ogni passeggiata guidata avrà una durata di due o tre ore, ma i bambini si fermeranno anche per un pranzo al sacco in collaborazione con la Pro Loco di Cesi e riceveranno materiale didattico a cura della Regione Umbria.

“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – è di avvicinare i più piccoli alla natura ed al rispetto dell'ambiente attraverso un percorso didattico-educativo all'interno del bosco; far vivere l’essenza del bosco, dei ritmi della natura e stimolare la riflessione sulla nostra storia agrosilvo-pastorale”. “Durante la visita guidata i giovanissimi studenti potranno così imparare a riconoscere gli alberi, non solo osservandoli, ma toccandoli e sentendo l’odore delle foglie e del bosco stesso, oltre che ascoltandone i rumori”.

Il Nucleo Guardaboschi della Polizia Municipale ha il compito di gestire, salvaguardare e migliorare il patrimonio agro-silvo–pastorale comunale che è costituito da una superficie complessiva di ben 3.970 ettari, ovvero circa un sesto dell’intera superficie del territorio comunale (3.145 ettari di bosco ceduo; 583 di pascoli ed incolti produttivi; 202 di terreni improduttivi e 40 ettari di particelle sparse).
Tra le attività seguite dal Servizio Guardaboschi ci sono l’inerbimento delle tre cave di proprietà comunale, la prevenzione e lo spegnimento di incendi boschivi, sia su proprietà comunali che su proprietà private; il miglioramento del pascolo, i rimboschimenti di zone distrutte dagli incendi; l’incremento e la manutenzione delle attrezzature per la ricezione turistica; l’assegnazione dei lotti boschivi comunali di uso civico; il controllo del rispetto Testo Unico delle Foreste e del relativo regolamento di attuazione; il controllo sul rispetto delle procedure di reimpianto di esemplari arborei protetti.

“Quest’iniziativa – sottolinea il presidente della seconda circoscrizione Francesca Malafoglia – intende promuovere l’avvicinamento di adulti e ragazzi al proprio territorio, sviluppando un nuovo senso di amore, rispetto e cura dell'ambiente che li circonda e favorendo in loro una presa di coscienza sulle problematiche inerenti la salvaguardia della salute dell'uomo e dell'ambiente”.

Le richieste per partecipare al Percorso Natura nel 2013, vanno inoltrate dalle Direzioni Didattiche per posta o via fax (0744-307399) alla 2° Circoscrizione Nord, via del Mandorlo 15 entro il 30 ottobre del 2012.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!