Gualdo Tadino supera 65% di differenziata, da Regione contributo di oltre 75mila euro - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino supera 65% di differenziata, da Regione contributo di oltre 75mila euro

Redazione

Gualdo Tadino supera 65% di differenziata, da Regione contributo di oltre 75mila euro

Il Comune amministrato da Massimiliano Presciutti è tra i più virtuosi dell'Umbria
Gio, 21/06/2018 - 16:59

Condividi su:


Gualdo Tadino è uno dei Comuni più virtuosi dell’Umbria in termine di raccolta differenziata. A testimoniarlo è la determina dirigenziale inviata ieri (20 giugno) al Comune, nella quale viene riconosciuto all’Ente amministrato dal sindaco Massimiliano Presciutti un contributo di 75.365 euro per aver raggiunto e superato l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata nel 2017.

Gualdo Tadino è anche tra i pochi Comuni, solo 13, ad aver raggiunto il 65% e ad aver ottenuto un incentivo economico, ripartito secondo quanto previsto dal “piano regionale di prevenzione e riduzione dei rifiuti dove spicca la tariffazione puntuale” (ben 49 sono invece i Comuni umbri ad aver preso la multa per essere rimasti sotto il minimo). Il dato medio regionale riguardante la raccolta differenziata per l’anno 2017 è del 61,8% mentre per il Comune di Gualdo Tadino si è attestato al 66,8%, quindi ben 5 punti percentuali sopra la media regionale e l’1,8% sopra l’obiettivo regionale fissato al 65%.

Gualdo Tadino dopo Umbertide (68,4%) è il Comune che ha la migliore performance dell’area Sub-Ambito 1 (Citerna 59,8%, Città di Castello 59,3%, Costacciaro 39,4%, Fossato di Vico 62,6%, Gubbio 51,5%, Lisciano Niccone 63,9%, M.S. Maria Tiberina 42,2%, Montone 48,4%, Pietralunga 50,9%, San Giustino 47%, Scheggia e Pascelupo 21,2%, Sigillo 54,7%), con un incremento percentuale di raccolta differenziata tra l’anno 2016 e il 2017 del +6,8% (raccolta differenziata a Gualdo Tadino pari al 60% nel 2016 e pari al 66,8% nel 2017).

I dati sulla raccolta differenziata a Gualdo Tadino – ha dichiarato Presciutti sono più che positivi. Il superamento del 65% e il conseguente contributo regionale sono stati raggiunti riducendo le tariffe per cittadini e imprese. Dal momento dell’insediamento della nostra Amministrazione, parlo di 4 anni fa, infatti le tariffe sono scese in media del 14% circa. C’è quindi grande soddisfazione per questo riconoscimento economico ottenuto e per i risultati che stiamo portando avanti nell’ambito della raccolta differenziata. Il buon lavoro sta dando i suoi frutti e bisogna continuare a proseguire su questa strada”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!