Gualdo Tadino presa d'assalto per Ferragosto, vince l'offerta diversificata - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino presa d’assalto per Ferragosto, vince l’offerta diversificata

Redazione

Gualdo Tadino presa d’assalto per Ferragosto, vince l’offerta diversificata

Visitatori da tutta Italia per godere dei capolavori della natura, dell’arte e dell’uomo. Molto apprezzata dalle famiglie ‘La stanza segreta’, mostra dog-friendly e a misura di bambino
Lun, 19/08/2019 - 15:51

Condividi su:


Gualdo Tadino ha vinto la sua ‘sfida del ponte ferragostiano’ facendo registrare numeri importanti in quanto a presenze in strutture ricettive, alberghi e ristoranti ma anche nei musei cittadini con decine di centinaia di turisti da ogni parte d’Italia. Merito di un’offerta diversificata che ha saputo coniugare arte e tradizione, cultura e natura, con la splendida Valsorda a fare da cornice.

Grande attrazione è stata suscitata dalle diverse mostre: ‘La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano’, a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, nella Chiesa monumentale di san Francesco, ‘Piante infestanti. Encausti su tavola di Massimiliano Kornmüller’ alla Rocca Flea e la collettiva ‘Paesaggi d’Italia’ al Centro culturale Casa Cajani.

“Non posso che esprimere piena soddisfazione – ha dichiarato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – per il boom di presenze. È il segno che si sta lavorando bene per valorizzare al meglio quello che di bello offre il territorio. Continueremo a lavorare seguendo questa strada perché evidentemente la cultura attrae e Gualdo Tadino ha tanto da offrire da questo punto di vista”.

“Dietro questo successo – ha affermato Barbara Bucari, assessore alla cultura del Comune di Gualdo Tadino – c’è un accurato lavoro di squadra che ha messo in piedi una precisa campagna di comunicazione che negli ultimi mesi ha posto al centro la città sia a livello nazionale che regionale. La mostra la stanza segreta, ad esempio, ha conquistato vetrine importanti sulle riviste Panorama e La freccia di Trenitalia”. I capolavori della collezione di Massimo Caggiano sono stati tra i più visitati in assoluto, soprattutto dalle famiglie con amici a quattro zampe a seguito essendo la mostra ‘dog friendly’. Inoltre, i bambini hanno potuto immergersi nel percorso museale, a caccia di indizi e segreti, diventando ‘Detective per un giorno’ grazie al libro gioco ‘Mangiare con gli occhi. I segreti di frutta, ortaggi e fiori nelle opere d’arte di Gualdo Tadino’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!