Gualdo Tadino, incontro Comune-Umbra Acque "Ecco il Piano interventi 2022" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, incontro Comune-Umbra Acque “Ecco il Piano interventi 2022”

Redazione

Gualdo Tadino, incontro Comune-Umbra Acque “Ecco il Piano interventi 2022”

Ven, 22/04/2022 - 13:08

Condividi su:


Il sindaco Presciutti "Tanti importanti investimenti che superano abbondantemente il milione di euro", gli interventi nel dettagli

Il Comune di Gualdo Tadino, guidato dal sindaco Massimiliano Presciutti, ha incontrato i membri del CdA di Umbra Acque per fare il punto sugli interventi nel territorio.

In questi anni il rapporto tra la società del servizio idrico integrato e l’amministrazione gualdese è stato molto collaborativo e costruttivo, consentendo di raggiungere importanti risultati sia in tema di tutela della risorsa idrica sia per quanto concerne la gestione operativa degli interventi.
Per l’anno 2022 sono in corso e in programma diversi lavori.

Tra questi c’è la sistemazione del collettore fognario in località Biancospino. L’intervento finalizzato a garantire una separazione delle acque nere (destinate alla depurazione) dalle acque bianche da riconsegnare al torrente Feo è stato completato. Saranno rifatti anche tratti della rete di distribuzione in Strada Ponte delle Cartiere (parte della rete è stata recentemente sostituita con il Piano Perdite. Ulteriori valutazioni per individuare altri tratti da rifare saranno eseguite a partire da metà 2022)

Altri rifacimenti di tratti di rete di distribuzione anche in Strada Santa Lucia (è in corso di redazione il progetto: l’esecuzione dell’intervento è prevista a partire dal 2022 con completamento entro il 2024) e in Strada Moscardino – Frazione Caprara (parte della rete è stata recentemente sostituita con il Piano Perdite Ulteriori valutazioni per individuare altri tratti da rifare saranno eseguite a partire da metà 2022).

Con il Piano perdite è prevista nel 2022 la sostituzione di condotte ammalorate: sono attualmente in corso e quasi ultimati gli interventi in via Verdi (1065 metri) mentre saranno al via entro il 2022 i lavori presso Via del Biancospino (2 stralci di 1500 e 800 metri) e Palazzo Mancinelli (2000 metri).

Per quanto riguarda la gestione operativa non si registrano particolari problemi, né relativamente alle reti idriche né alle reti fognarie. E’ in programma la sostituzione delle condotte idriche in loc. Morano Osteria Monterampone e in loc. San Pellegrino (inizio dei lavori previsti nei mesi di maggio e giugno).

“Tutta questa serie di importanti investimenti che superano abbondantemente il milione di euro, – sottolinea Presciutti sono frutto di un’attenta opera di condivisione degli interventi in base alle priorità, tesi ad abbattere le perdite e a tutelare sempre di più la risorsa idrica. Il lavoro in sinergia con Umbra Acque, ci ha consentito di recuperare in media 20 L/S di risorsa idrica che andava persa e garantire un miglior servizio per cittadini e imprese. Dal piano interventi si nota che anche il secondo semestre del 2022 vedrà investimenti importanti nel territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!