Gualdo Tadino, inaugurato il nuovo sportello digitale Umbra Acque - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, inaugurato il nuovo sportello digitale Umbra Acque

Redazione

Gualdo Tadino, inaugurato il nuovo sportello digitale Umbra Acque

Da qui il cliente potrà collegarsi con un operatore ed effettuare in tempo reale tutte le operazioni commerciali normalmente attuate agli sportelli di contatto fisici
Gio, 10/10/2019 - 10:05

Condividi su:


E’ stato inaugurato ieri (mercoledì 9 ottobre), a Gualdo Tadino (loc. Sassuolo – frazione San Pellegrino), il nuovo sportello digitale per la clientela di Umbra Acque. Da qui il cliente potrà collegarsi con un operatore commerciale in servizio a Perugia ed effettuare in tempo reale tutte le operazioni commerciali normalmente effettuabili agli sportelli di contatto fisici.

Tra queste la gestione del contratto (subentro, cessazione, voltura, voltura a titolo gratuito, variazione d’impegno, cambio d’uso), richiesta preventivi (allaccio idrico, allaccio fognario, allaccio antincendio), fatture e consumi (inserimento lettura, ristampa bollettino, estratto conto e verifica pagamenti, rateizzazione, verifica misuratore), domiciliazione bancaria o postale (attivazione, modifica o revoca), rifatturazione (depenalizzazione, rettifica di fatturazione), informazioni su processi commerciali e canali di contatto, oltre che variazione anagrafica e di ragione sociale. All’utente basterà fissare un appuntamento, anch’esso in modalità informatica, on-line dal sito www.umbraacque.com o direttamente dal totem collocato all’interno dello sportello digitale e interagire con un operatore a distanza per tutte le necessità.

Questo progetto di digitalizzazione porta un grande vantaggio – dichiara il Presidente di Umbra Acque Gianluca Carinipoiché dopo la chiusura degli sportelli periferici, come dettato dalla modifica delle normative, i cittadini si sono trovati senza servizio sul territorio. L’idea è nata dalla realizzazione dello sportello digitale del Comune di Perugia, che ha coniugato l’esigenza del territorio e le costrizioni normative a cui si è dovuto sottostare. Progressivamente, partendo dallo sportello digitale di Città di Castello, nato come progetto pilota, abbiamo inaugurato gli sportelli di Umbertide, oggi Gualdo Tadino, e prossimamente Pantalla di Todi e Pineta di Castiglione del Lago. Il successo del nuovo servizio ha fatto interessare anche altri Gestori a questo progetto”.

Umbra Acque è stata la prima società in Italia a fornire questo servizio grazie ai partner tecnologici Cisco, K-digitale e Umbra Control. Cisco, che ha fornito la parte hardware, ha portato Umbra Acque come esempio a livello mondiale. Soddisfatto anche il sindaco Massimiliano Presciutti, che ha ringraziato Umbra Acque per aver portato questo servizio sul territorio, sottolineando che l’amministrazione comunale ed il gestore hanno sempre affrontato i problemi con l’obiettivo di risolverli in maniera sinergica, come anche gli interventi sulle perdite del territorio che hanno fatto recuperare 12 litri di acqua al secondo.

Con l’occasione è stato simulato il funzionamento dello sportello digitale da Andrea Catarinucci, responsabile Servizi ai clienti di Umbra Acque. Il servizio sarà attivo il giovedì dalle ore 8 alle ore 13.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!