Gualdo Tadino, inaugurata la mostra "Il presepe napoletano" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, inaugurata la mostra “Il presepe napoletano”

Redazione

Gualdo Tadino, inaugurata la mostra “Il presepe napoletano”

Per la prima volta in prestito in Italia le statuine del Polo museale della Campania, fino al 6 gennaio opere esposte nella chiesa monumentale di San Francesco
Ven, 06/12/2019 - 19:31

Condividi su:


Taglio del nastro per la mostra ‘Il presepe napoletano’, che si potrà ammirare fino al 6 gennaio nella suggestiva chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino.

Alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, dell’assessore alla Cultura Barbara Bucari, di Elena Starnini Sue dell’Aninà Atelier Design, e di Catia Monacelli, direttore del Polo museale di Gualdo Tadino, la cerimonia di inaugurazione ha svelato al pubblico le numerose statuine esposte, frutto della manualità e dell’estro creativo di artisti, artigiani e modellatori napoletani del Settecento.

Siamo orgogliosi – ha commentato Monacelli di aver portato a Gualdo Tadino ‘Il presepe napoletano’ che vanta una fama in tutto il mondo. Questa mostra è andata in prestito soltanto un’altra volta, a Mosca nel 2011. Averla in Umbria è un vanto per la nostra città e per la nostra regione”.

Da Benino il pastore dormiente alla pecora della meraviglia, dall’angelo che annuncia la natività al pastore della meraviglia, in mostra vere e proprie opere d’arte uniche e preziose provenienti dal Polo museale della Campania e custodite nelle collezioni della Certosa e Museo nazionale di San Martino, conosciuto nel mondo anche per l’importante sezione presepiale. Ad arricchire lo spazio museale, la cui scenografia è stata curata da Elena Starnini Sue ed Elsa Monizzi, una sezione con opere novecentesche e contemporanee provenienti da collezioni private, con manufatti della storica bottega Ferrigno di via San Gregorio Armeno.

La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre nei giorni di sabato, domenica e festivi orario prolungato fino alle 19. Mercoledì 25 dicembre apertura pomeridiana dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto è di 6 euro intero, 5 euro ridotto per over 65 e gruppi superiori alle 15 unità, 3 euro per scuole, studenti e bambini dai 7 ai 12 anni.

Gualdo Tadino vera e propria città presepe. Oltre alla mostra, infatti, durante tutte le festività natalizie si potranno ammirare oltre 200 presepi tra le vie e gli angoli del centro storico realizzati da artisti locali, dagli alunni delle scuole e dai commercianti gualdesi. “Il Natale è una festa di tutto il popolo – ha dichiarato Presciutti e il presepe incarna questa volontà di essere comunità. Lo abbiamo scelto come tratto identitario, passando dalle grandi eccellenze a quelle che sono le manualità dei bambini, per fare in modo che una comunità possa ritrovarsi intorno a questo simbolo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!