Gualdo Tadino in festa per il Beato Angelo - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino in festa per il Beato Angelo

Redazione

Gualdo Tadino in festa per il Beato Angelo

Le celebrazioni religiose in programma oggi e domani | Al teatro Talia la consegna del premio "Beato Angelo" alle maestranze Tagina
Lun, 14/01/2019 - 10:57

Condividi su:


La comunità diocesana è pronta per onorare, martedì 15 gennaio, il Beato Angelo, compatrono della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Oggi, lunedì 14 gennaio, alle ore 18, nella concattedrale di San Benedetto è in programma la solenne celebrazione dei vespri con la cerimonia dell’offerta dell’olio per la lampada votiva da parte dell’amministrazione comunale.

Seguiranno alle 21 la veglia di preghiera animata dai giovani e la fiaccolata che, muovendo dalla Basilica di San Benedetto, si dirigerà al sacello del biancospino, nella via omonima, per assistere alla fioritura delle spine in notturna; in contemporanea un’altra fiaccolata, organizzata dal Cai, partirà dall’eremo di Capodacqua e ripercorrerà l’antico itinerario compiuto con la salma del santo eremita nel lontano 1324. I due gruppi, solitamente molto numerosi, si ricongiungeranno di fronte al sacello, per pregare tutti insieme.

Martedì 15 gennaio sante messe alle ore 6,30, alle 7,15, alle 8, alle 9 e alle 10; alle 11,15 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino animata dal coro Cai “Raffaele Casimiri”; alle ore 16,30 la funzione del transito, alle ore 17,30 la celebrazione dei vespri e alle ore 18 la celebrazione eucaristica.

A livello “civile” è prevista per le ore 10 di martedì, al teatro Talia, la consegna del prestigioso “Premio Beato Angelo”: quest’anno andrà alle maestranze della Tagina Ceramiche D’Arte, il premio Beato Angelo 2019 alla memoria andrà invece a Renato Pascucci (René) mentre la menzione speciale sarà assegnata a Giuseppe Manciocchi. Durante la cerimonia ci sarà la sezione del premio attivata negli anni scorsi in collaborazione con la comunale Avis “Adriano Pasquarelli”, con un riconoscimento che la città da’ agli avisini che hanno superato la soglia delle cento donazioni. Tale riconoscimento per il 2019 andrà a Domenico Ferretti, Riccardo Retini, Mario Pascucci, Paolo Procacci ed Eugenio Ippoliti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!