Gualdo Tadino e Bra rinsaldano patto d'amicizia - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino e Bra rinsaldano patto d’amicizia

Redazione

Gualdo Tadino e Bra rinsaldano patto d’amicizia

Una delegazione guidata dal sindaco Presciutti è stata in visita nella città piemontese
Lun, 21/10/2019 - 19:06

Condividi su:


Nel weekend appena trascorso una delegazione proveniente da Gualdo Tadino è giunta a Bra (provincia di Cuneo), città con la quale è legata da un patto di amicizia. La rappresentanza, composta dal sindaco Massimiliano Presciutti e dagli assessori all’Ambiente Maria Paola Gramaccia e al Commercio Stefano Franceschini, ha incontrato nell’ambito di un colloquio istituzionale il primo cittadino Gianni Fogliato, rappresentanti della Giunta e l’ex consigliere comunale, già delegato allo sviluppo e valorizzazione dei rapporti di gemellaggio Lino Ferrero.

L’appuntamento, svoltosi sabato 19 ottobre a Palazzo Mathis (nello stesso luogo dove, otto anni fa, era stato sottoscritto il patto di amicizia), è stato l’occasione per ripercorrere la strada fatta finora e rinsaldare i contatti tra le due realtà, accomunate tra le altre cose da straordinarie fioriture nei mesi invernali: lo sbocciare di un pruno a Bra, che ricorda la miracolosa apparizione della Vergine a Egidia Mathis nel dicembre del 1336, e il germogliare di siepi di biancospino e campi di lino a Gualdo Tadino, legato alla morte del Beato Angelo nella notte del 15 gennaio 1324. Durante l’incontro, Fogliato e Presciutti hanno espresso la volontà di consolidare i rapporti tra le comunità che amministrano, valorizzando le rispettive eccellenze gastronomiche, instaurando iniziative di promozione turistica e intensificando le occasioni di scambio, anche scolastico.

La delegazione di Gualdo Tadino ha poi proseguito la visita a Bra e dintorni, facendo tappa a Pollenzo, al Santuario della Madonna dei Fiori, all’evento Wine Around al Movicentro e, nella giornata di domenica, al Mercato della Terra (foto), dove i gualdesi hanno potuto conoscere – in un reciproco scambio di esperienze – i produttori ed espositori locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!