Gualdo Tadino "coccola" i suoi beni culturali, accolti progetti su San Francesco, Rocca Flea e mobilità - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino “coccola” i suoi beni culturali, accolti progetti su San Francesco, Rocca Flea e mobilità

Pietro Manna

Gualdo Tadino “coccola” i suoi beni culturali, accolti progetti su San Francesco, Rocca Flea e mobilità

I piani di lavoro presentati rientrano nelle misure delle strategie delle Aree Interne Nord Est Umbria, ecco i dettagli
Mer, 23/08/2017 - 10:38

Condividi su:


Buone notizie arrivano in tema di beni culturali per il Comune di Gualdo Tadino. Sono stati presentati e accolti due progetti che rientrano nella strategia delle Aree Interne Nord Est Umbria facenti parte del Programma Regionale dell’Azione 5.2.1 del Por Fesr Umbria 2014-2020 approvato dalla Giunta Regionale.

Nello specifico si tratta di lavori di adeguamento della Chiesa Monumentale di San Francesco (per una somma complessiva di 235.000 euro) e interventi di sistemazione del parco e valorizzazione spazi interni della Rocca Flea (per una somma complessiva di 100.000 euro). Inoltre, sempre all’interno dalla strategia delle Aree Interne, ma rientrante in un’altra misura, è stato presentato e accolto un altro progetto integrato ai due sopra citati, quello riguardante gli interventi di mobilità pedonale del Centro Storico – Percorsi Protetti di Gualdo Tadino, per una somma complessiva di 1.000.000 euro.

Progetti, dunque, importantissimi che permetteranno al Centro Storico di Gualdo Tadino di poter essere all’avanguardia in tema di beni culturali, valorizzando sempre più monumenti, contenitori e musei di cui la città dispone e che sono sempre più visitati dai tanti visitatori che frequentano la città.

I dettagli dei tre progetti

Per quanto concerne i lavori di adeguamento della Chiesa Monumentale di San Francesco, questi mireranno ad utilizzare il complesso monumentale per manifestazioni aperte al pubblico, quali esposizioni, mostre temporanee e sala convegni.

Alla Rocca Flea gli interventi riguarderanno la valorizzazione degli spazi interni e la sistemazione del parco per esposizioni e manifestazioni pubbliche. E’ intenzione dell’Amministrazione utilizzare gli spazi all’aperto per integrare attività espositive e iniziative culturali, utilizzando il parco principalmente nel periodo estivo per manifestazioni pubbliche, eseguire interventi per il potenziamento dell’impianto di illuminazione sia del percorso museale sia del parco esterno, nonché interventi di straordinaria manutenzione ai presidi antincendio e alla climatizzazione.

Infine, esaminando il Progetto riguardante gli interventi di mobilità pedonale del Centro Storico – Percorsi Protetti, questo si inquadra in un processo di riorganizzazione degli spazi urbani per migliorare l’accessibilità del centro storico del capoluogo, che non può prescindere dalla necessità di realizzare percorsi protetti a beneficio della viabilità pedonale attraverso un integrato sistema di indicazioni video, cartellonistica oltre alla realizzazione di un secondo ascensore pubblico e non solo. Gli interventi previsti dal progetto riguarderanno: sistemazione incrocio Via Lucantoni – Via Vittorio Veneto e percorso pedonale Via Lucantoni; installazione servo scala Piazza Fulvio Sbarretti. Piazza Beato Angelo – Piazza Soprammuro; percorso pedonale e Piazza Soprammuro; sistemazione pavimentazione Piazza Soprammuro e scala di collegamento Piazza San Francesco; parcheggio via Zoccolanti; arredo urbano e cartellonistica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!