Gualdo Tadino, 200mila euro in arrivo per il settore del sociale - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, 200mila euro in arrivo per il settore del sociale

Redazione

Gualdo Tadino, 200mila euro in arrivo per il settore del sociale

Il progetto “Welfare comunitario sul Territorio ed Eccellenza Educativa” presentato in "rete" e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Mar, 11/12/2018 - 14:29

Condividi su:


Un bel regalo di Natale è arrivato in anticipo per la città di Gualdo Tadino. La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha stanziato infatti ben 200.890 euro per il finanziamento del progetto Welfare comunitario sul Territorio ed Eccellenza Educativa”Nuove risorse, dunque, arriveranno in città e interesseranno il settore del sociale. La notizia ufficiale è stata data ieri (lunedì 10 dicembre) direttamente dal presidente della CaRisp di Perugia Giampiero Bianconi, nella sede di Palazzo Grazioli, dove la Fondazione ha presentato i 7 progetti vincitori del bando Welfare 2018, scelti tra i 25 presentati.

I 7 progetti, tra i quali figura quello gualdese, sono stati scelti in base a determinate linee guida che hanno riguardato il miglioramento delle condizioni di vita di persone svantaggiate, l’opportunità di migliorare l’integrazione delle persone sfavorite e, allo stesso tempo, di creare occasioni lavorative realmente produttive per il territorio (i 7 progetti si divideranno un ammontare complessivo di 2 milioni di euro). Il tutto mostrando grande capacità di fare rete e producendo idee innovative.

Il progetto “Welfare comunitario sul Territorio ed Eccellenza Educativa”, nato dalla constatazione che il territorio della fascia appenninica umbra sta vivendo da alcuni anni il periodo di crisi economica, sociale e demografica più negativo della sua storia ed i giovani sono i primi a fare le spese di questa situazione, è risultato vincitore per il fine di rigenerare gli spazi sotto utilizzati, per renderli strumenti utili alla collettività ed è stato promosso in “rete”.

La cooperativa Asad, capofila in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed una ampia rete di associazioni e istituzioni che operano attivamente nel territorio gualdese, si propone di sperimentare un progetto innovativo di impatto a vantaggio degli adolescenti e giovani con particolare attenzione alle situazioni di fragilità sociale. Partner principali sono il Comune di Gualdo Tadino, l’Istituto di Istruzione Secondaria “Casimiri” e l’Associazione ‘Educare alla vita buona’, a cui si aggiungono un numero consistente di associazioni e gruppi di volontari. L’obiettivo è creare nuove forme di intervento che possano favorire la partecipazione comunitaria alla definizione dei bisogni e alla costruzione condivisa delle risposte producendo servizi innovativi per i giovani e il territorio.

Caratteristica principale del progetto è la rigenerazione di spazi sotto-utilizzati, per renderli strumenti di utilità collettiva, di produzione di risorse, formazione e lavoro, relazione e inclusione sociale. In questa prospettiva è stato individuato un programma strutturato in 7 azioni definite, da realizzarsi nell’arco di 24 mesi. Le principali saranno l’allestimento di un laboratorio/sala di registrazione per attività musicali e teatrali all’Oratorio e Cinema-Teatro Don Bosco e la realizzazione di un co-working che punta a diventare un incubatore di idee e di iniziative d’impresa (Hub) recuperando i locali dell’ex carcere della città gualdese.

Le attività che saranno realizzate all’interno di questi spazi saranno finalizzate a stimolare l’ideazione e costruzione di iniziative culturali, ricreative, sportive, progettuali e di impresa tra i giovani. Un tratto distintivo, mirato anche ad assicurarne la sostenibilità oltre il biennio progettuale, è quello di procedere alla costituzione di un tavolo di coordinamento (Laboratotio di Comunità) che avrà il compito di accompagnare la realizzazione del progetto e dare vita ad un Polo Territoriale di Eccellenza Educativa (p-TREE), cioè una organizzazione strutturata che assicuri in modo permanente l’ ascolto, raccordo e azione concertata e rimanga a vantaggio delle esigenze del territorio della fascia appenninica su un orizzonte temporale di almeno un decennio

Esprimo grande soddisfazione – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciuttiper il finanziamento di questo importante progetto di grande valenza sociale da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. La Fondazione ha scelto questo progetto presentato in “rete” tra i ben 25 presentati e questo per noi è motivo di grande orgoglio, perché significa che a Gualdo Tadino è possibile lavorare bene ed in sinergia con il fine di apportare del valore concreto alla comunità, in questo caso nell’ambito del sociale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!