Gualdo Cattaneo, migranti fuggiti: chiuso il centro che li ospitava

Migranti scappati, 2 ritrovati |Centro chiuso AGGIORNAMENTI

Redazione

Migranti scappati, 2 ritrovati |Centro chiuso AGGIORNAMENTI

Dei 25 migranti, 23 sono fuggiti nel tardo pomeriggio di sabato. Sindaco Valentini: "In corso le indagini e le ricerche da parte delle autorità competenti"
Dom, 19/07/2020 - 10:44

Condividi su:


Non si trovano più 21 dei 25 migranti arrivati in questi giorni a Gualdo Cattaneo da Agrigento nell’ambito dei ricollocamenti operati dal ministero dell’Interno. Due dei 23 scappati sono stati ritrovati. A confermare la notizia è il sindaco Enrico Valentini, che annuncia anche la chiusura a struttura che li ospitava, denominata “Il Rotolone”. Dove erano rimasti solo 2 dei 25 migranti tunisini.

Intanto dalla Prefettura arriva la notizia che tutti i migranti erano stati sottoposti al test per il Coronavirus, risultando tutti negativi.

Migranti fuggiti, vertice in Prefettura

Le autorità – spiega il sindaco Enrico Valentini – mi hanno comunicato che dei 25 immigrati arrivati giovedì pomeriggio a Gualdo Cattaneo, 23 risultano fuggiti nel tardo pomeriggio di Sabato 18 Luglio. Sono in corso le indagini e le ricerche da parte delle autorità competenti con le quali sono in costante contatto. Appena avrò aggiornamenti in merito sarà mia cura comunicarli”.

Proprio il primo cittadino di Gualdo Cattaneo nei giorni scorsi con Tuttoggi.info aveva commentato l’arrivo improvviso dei migranti. Contestando non tanto la decisione del Viminale, quanto il mancato coinvolgimento degli enti locali in queste decisioni. “Un maggiore coinvolgimento avrebbe permesso di costruire progetti di reinserimento anche con i Servizi sociali. Il sindaco è come un padre di famiglia e se non sei a conoscenza dei tuoi figli non riesci ad aiutarli” aveva osservato Valentini.

Sui migranti si mobilita la politica

E sulla vicenda dei 25 migranti – che dopo la fuga della gran parte di loro non mancherà di suscitare numerose polemiche – sono intervenuti nelle ultime ore anche esponenti di Forza Italia e Lega.

Intanto, dopo l’articolo di Tuttoggi.info di domenica mattina, il deputato umbro del Movimento 5 stelle Filippo Gallinella annuncia: “Chiederò al Ministero dell’Interno e al Prefetto chiarimenti in merito a questo episodio”. Mentre ieri la senatrice di Forza Italia Fiammetta Modena aveva annunciato di aver presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sull’arrivo dei migranti a Gualdo Cattaneo.

(ultimo aggiornamento alle 19.05)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!