E’ stata un’annata di grandi soddisfazioni per il gruppo podistico del Cdp-T&RB Group del Circolo Dipendenti Perugina, che festeggia il grande record di due tesserate, Anna Maria Falchetti e Lorena Piastra, le due atlete stakanoviste dello sport umbro. La prima ha infatti partecipato negli ultimi dodici mesi a ben 79 gare podistiche, mentre la seconda ha disputato gare per un totale di 1013 chilometri (suddivise in 72 gare). Imprese mai riuscite in passato a livello femminile, che dimostrano la grande passione di entrambe per il podismo e per la gare di lunga distanza.
La Falchetti ha preso parte a tre maratone (Calderara di Reno, Terni e Stoccolma) e all’ultramaratona del Trasimeno sui 58 km, mentre ancor di più ha fatto la Piastra, che ha preso parte alla maratona di Terni (e nei giorni scorsi a quella di Ravenna) e a ben quattro ultra maratone (Strasimeno, 50 km di Romagna, Pistoia-Abetone e Sei Ore di Fano). Per il gruppo il 2011 è stato un anno di grandi soddisfazioni, che ha visto i propri atleti partecipare con ottimi risultati a ben 193 gare sia in Umbria ed in varie regioni italiane ed anche all’estero. Contestualmente è aumentato anche il numero dei tesserati, tanto che nel corso dell’anno sono stati addirittura 140 i podisti che hanno difeso i colori della squadra nelle varie competizioni. È andato avanti con reciproche soddisfazioni l’abbinamento alla squadra dello sponsor, lo studio grafico pubblicitario T&RB Group di Ponte Felcino, ed anche con l’Area Sistema, che sostiene l’attività sposando lo spirito amatoriale del gruppo, che punta a diffondere la cultura dello sport tra persone di tutte le età, senza però disdegnare di crescere sul piano tecnico e dei risultati.
La stagione si chiuderà con le premiazioni finali sulla base della classifica interna (è una consuetudine per le società podistiche avere una propria graduatoria tra i tesserati), che hanno visto completare il podio femminile da Alida Passamonti con 43 gare ed un totale di 477 km. Tra gli uomini la vittoria è andata ad Antonello Menconi, presidente della società, con 78 gare disputate nell’arco degli ultimi 12 mesi e 914 km totali, precedendo Pierluigi Ciaccio con 65 gare e 829 km, Alfonso Mangialasche con 65 gare e 622 km, Marcello Chiocci con 62 gare e 675 km, Daniele Falaschi con 59 gare e 708 km, Alessio Chiocci con 59 gare e 685 km e Roberto Polticchia con 57 gare e 631 km.
Il Cdp è stato presente anche nelle gare plurigiornaliere come il Giro dell’Elba, il Giro dell’Umbria e Olivi e Vigneti, ed ha visto i propri atleti correre nelle Maratone di New York, Budapest, Stoccolma, Torino, Firenze, Pescara, Calderara di Reno, Roma, Venezia e alla Strasimeno, oltre alle varie ultramaratone, tra cui alla Sei ore dei Templari.