Il gruppo corale e strumentale, coordinato da Mariella Battistelli e Mario De Santis, della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Foligno 5 di Belfiore, ha vinto il primo premio nella categoria ‘miglior inedito, col brano originale ‘Luce è vita’ alla quarta edizione del Concorso Internazionale di Musica di Pesaro.
Il Giovani in crescendo, organizzato dall’orchestra sinfonica Gioacchino Rossini e inserito dal Miur nel programma della valorizzazione delle eccellenze, riservato ai giovani dai 6 ai 25 anni, si è svolto dal 4 al 7 maggio. Varie le sezioni che si sono tenute tutte a porte chiuse nel teatro Rossini, dove i 1740 partecipanti si sono alternati in 178 audizioni davanti ad una giuria di musicisti altamente qualificati.
Il brano eseguito dai ragazzi di Belfiore, composto in occasione del festival di Scienza e Filosofia dello scorso anno per introdurre il progetto multidisciplinare della scuola sul tema della luce, era già stato apprezzato dai giudici del concorso musicale Cantiamo in coro, organizzato dagli Amici della Musica lo scorso aprile, in occasione del quale, il gruppo si era aggiudicato il primo premio.
Si tratta di una canzone arrangiata per coro e strumenti, che affronta il tema dell’importanza della luce, in versione rap, sia dal punto di vista scientifico, sia come elemento fondamentale della conoscenza umana.