Green pass in Consiglio regionale, centrodestra boccia la proposta

Green pass in Consiglio regionale, centrodestra boccia la proposta

Redazione

Green pass in Consiglio regionale, centrodestra boccia la proposta

Mar, 27/07/2021 - 16:12

Condividi su:


De Luca e Bettarelli: "Viene oggi bocciata una proposta che intendeva dare un segnale forte di fiducia ed esempio positivo da parte della politica regionale"

No al green pass per i consiglieri regionali dell’Umbria. Il centrodestra ha infatti bocciato la proposta avanzata da Movimento 5 stelle e Partito democratico. Che appunto chiedevano di introdurre il green pass per accedere all’assemblea legislativa regionale (sia alle sedute del Consiglio che di Commissione).

A stigmatizzare la decisione presa durante la seduta di oggi (martedì 27 luglio) sono Thomas De Luca (M5s) e Michele Bettarelli (Pd).

“Ecco la destra umbra – dicono i due consiglieri regionali di minoranza – che vota contro il Green Pass per i politici e strizza l’occhio ai no vax. La proposta che Movimento 5 Stelle e PD avevano presentato all’assemblea legislativa dell’Umbria è stata bocciata dalla maggioranza con motivazioni che per gravità e pressappochismo fanno semplicemente accapponare la pelle.

Con l’astensione di Fratelli d’Italia e il voto contrario di Lega e Forza Italia, che invece a Roma hanno sostenuto e votato l’introduzione del Green Pass a partire dal prossimo 6 agosto, l’Umbria dimostra che c’è una classe politica che si ritiene intoccabile e al di sopra delle parti. Al di sopra di quella misura che prevede l’obbligo della certificazione verde per i ristoratori, gestori di palestre e piscine, e tante altre categorie di lavoratori e cittadini umbri.

Viene oggi bocciata una proposta che intendeva dare un segnale forte di fiducia ed esempio positivo da parte della politica regionale. La proposta avanzata dai consiglieri Thomas De Luca (M5S) e Michele Bettarelli (PD) di introduzione del Green Pass per tutti i consiglieri regionali durante le attività politiche in presenza dell’assemblea legislativa e delle commissioni, alla luce dell’obbligo che è stato introdotto dall’ultimo decreto del governo a partire dal 6 agosto per tutti i cittadini, intendeva mostrare l’impegno di tutta l’assemblea in favore della campagna vaccinale.

E invece le risposte date in particolare dall’assessore alla Sanità, Luca Coletto, e dal consigliere leghista, Valerio Mancini, dimostrano inequivocabilmente come La Lega continui a strizzare l’occhio agli scettici del vaccino per motivi di pura opportunità elettorale. Sentire l’assessore Coletto motivare l’inutilità del Green Pass per entrare in consiglio regionale con l’immunità di gregge in arrivo entro fine agosto o con l’adozione di protocolli tipo distanziamento e mascherina, fa letteralmente cadere le braccia. Se la proposta del Green Pass è eccessiva come dice, allora perché imporla a bar e ristoranti? Due pesi e due misure, da una parte i politici intoccabili e dall’altra i cittadini.

Ancor peggio quanto riferito dal consigliere Mancini che cita il “luminare” dei no vax, professor Montagnier, e fornisce dati fuori contesto e sbagliati riguardo i ricoverati al Sant’Orsola di Bologna. E’ inquietante che a governare l’Umbria siano politici che sparano numeri a casaccio sui ricoveri, omettendo informazioni sostanziali per gettare ombre sui vaccini. Inoltre il consigliere Mancini contesta l’adozione del Green Pass perchè, a detta sua, in contrasto con la normativa europea secondo la quale “nessun paese membro dell’UE può discriminare chi non ha aderito alla campagna vaccinale”.

Viene da chiedersi come mai contesti la certificazione verde solo quando riguarda l’accesso in consiglio regionale e non la vita dei semplici cittadini. Anche oggi la maggioranza getta la maschera sulla sua vera natura. Un consiglio regionale no vax – concludono De Luca e Bettarelli – che vota contro l’adozione del Green Pass per i politici e continua a non spendere mezza parola in favore della campagna vaccinale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!