Graziosi e Piccolotti, azione congiunta in Consiglio - Tuttoggi.info

Graziosi e Piccolotti, azione congiunta in Consiglio

Claudio Bianchini

Graziosi e Piccolotti, azione congiunta in Consiglio

Nota comune da parte di Sel e del referente di Futuro a Sinistra
Mer, 09/09/2015 - 17:07

Condividi su:


Prove tecniche d’intesa a sinistra, in vista della costruzione del nuovo soggetto che vede impegnati Sinistra Ecologia e Libertà ed i sostenitori di Fassina ex Pd, ecco una nota stampa congiunta di Elisabetta Piccolotti, capogruppo di Sel ed Elio Graziosi consigliere comunale del gruppo misto, referente folignate di Futuro a Sinistra.
“Siamo molto amareggiati da quanto accaduto nel Consiglio comunale di ieri sulla mozione che impegnava il sindaco a difendere concretamente i diritti dei lavoratori impiegati nei servizi pubblici esternalizzati, cioè affidati a società o cooperative. Chi opera in questi servizi infatti spesso vive una condizione di continua incertezza e di bassi salari.
Per questa ragione – scrivono Graziosi e Piccolotti – abbiamo proposto al consiglio di prendere una serie di provvedimenti contro la precarietà, tra cui – segnalano – l’introduzione della clausola sociale nei bandi di gara per salvaguardare i lavoratori dal possibile licenziamento al momento del cambio appalto; l’introduzione del principio della giusta retribuzione nei parametri di valutazione delle offerte in sede di gara d’appalto o concessione; una misura di contrasto al ‘Jobs Act’, cioè l’obbligo di riferimento al dato dell’anzianità convenzionale ai fini della determinazione della normativa applicabile in caso di licenziamento illegittimo; la creazione di un ufficio di controllo sulla reale applicazione dei capitolati di gara negli appalti.
A queste proposte attaccano Graziosi e Piccolotti – il Pd ha risposto come già fece qualche anno fa su una mozione simile, evitando di prendere una posizione chiara, ed esattamente come tre anni fa – ricordano – rispedendo tutto alla commissione consiliare per cercare di prendere tempo e, probabilmente, insabbiare il percorso.
Un grave errore – sostengono – anche perché simili misure aiuterebbero a tutelare le cooperative sane e corrette, contro una concorrenza sleale che spesso viene da fuori e si basa tutta sul massimo ribasso scaricato su salari e diritti.
Alla città diciamo che non ci arrendiamo, continueremo a chiedere che si prendano impegni chiari e netti su questi temi e a promuovere il dibattito su diritti e tutele. Ci sono centinaia di lavoratori che aspettano misure concrete – concludono – la nostra battaglia per ottenerle è solo all’inizio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!