La Quintana è in lutto per la scomparsa di Alberto Mesca, il popolarissimo editore de “Il Cittadino”.
Alberto aveva 65 anni e dopo oltre un anno di lotta con la malattia è morto ieri sera all’Ospedale di Foligno.
Spoletino di nascita, Alberto Mesca ha iniziato la sua avventura professionale di serigrafia e grafica pubblicitaria proprio a Foligno poi, nel 1989, l’acquisto della testata “Il Cittadino” che in breve tempo è diventato un magazine molto apprezzato di cultura, turismo e, soprattutto, manifestazioni dell’Umbria.
Il Cittadino ha seguito con particolare attenzione la Giostra della Quintana caratterizzandosi come l’organo d’informazione quintanara per oltre 25 anni.
Sulle pagine patinate e sempre curatissime della rivista sono passati tutti, ma proprio tutti, i personaggi della Quintana.
Nel 1991, proprio grazie ad un’intuizione di Alberto, oltre al magazine la Giostra venne seguita quotidianamente con il tabloid “Quintana News”.
La grande passione di Alberto per la Quintana è certificata proprio dalla cura che metteva nella sua rivista che per 25 anni è entrata nelle case dei folignati.
“E’ un giorno triste per la Quintana – ha detto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – insieme ad Alberto se ne va un pezzo di storia della grande Festa di Foligno. Ricordo con tanto affetto le sue interviste e le cordiali chiacchierate sulla manifestazione. Alla vigilia di ogni edizione attendevo con ansia la copia de Il Cittadino che Alberto mi consegnava personalmente. Anche lui, con il suo qualificato impegno nel campo della comunicazione, ha contribuito in maniera decisa alla crescita della Quintana”.
E la manifestazione che tanto amava vuole ricordarlo in mezzo alla tribuna stampa al Campo de li Giochi con il suo sorriso, gli occhiali da sole ed il segnapunti in mano pronto a godersi la sua grande passione.
Il Popolo della Quintana è vicino alla signora Olimpia e ai figli Simone e Alessandro.
I funerali saranno celebrati domani, giovedì 21 maggio, alle ore 11, nella chiesa di San Giacomo a Foligno.