Grandi eventi e novità al Centro italiano di arte contemporanea di Foligno - Tuttoggi.info

Grandi eventi e novità al Centro italiano di arte contemporanea di Foligno

Redazione

Grandi eventi e novità al Centro italiano di arte contemporanea di Foligno

Mar, 11/02/2014 - 16:06

Condividi su:


Sarà una grande stagione di eventi e novità quella organizzata dal Centro italiano d’arte contemporanea di Foligno, a cominciare dalla mostra ‘Luciano Fabro In-Opera’ in calendario sabato 15 febbraio e visitabile sino al quattro maggio.

Interesse internazionale – Al Ciac di via del Campanile sarà allestito un percorso espositivo con la raccolta di oltre cento disegni, molti dei quali in anteprima assoluta. La mostra, di interesse internazionale, sarà realizzata in collaborazione con la GAMeC – Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo. ‘Luciano Fabro è tra i massimi esponenti del movimento dell’arte povera, attivo alla scuola di Lucio Fontana – ha spiegato ieri mattina in conferenza stampa il direttore artistico, Italo Tomassoni – nei suoi disegni approfondisce elementi primordiali con problematiche incentrate sullo spazio. Ricordo la sua partecipazione alla celebre mostra Lo spazio dell’immagine a Palazzo Trinci nel 1967 a Foligno.’

Rassegna artisti umbri – Ad annunciare altre grandi novità, lo stesso Giancarlo Partenzi, presidente del Centro per la cultura e lo sviluppo economico di Foligno. ‘Siamo impegnati nell’organizzazione di una grande esposizione, che vuol essere in qualche modo una ricognizione ed una selezione sulla ricerca e la produzione artistica in Umbria – ha anticipato Partenzi – che vedrà partecipare una settantina di artisti umbri o operanti nella nostra regione. Una speciale commissione si occuperà di individuarli secondo precisi criteri, tra i quali la conoscenza a livello nazionale ed internazionale’. E per il prossimo anno è già prevista la mostra di Ivan Theimer, artista particolarmente legato a Foligno, città alla quale ha fatto dono di sue preziose opere.

Riaprono 'i casalini' – Il presidente Partenzi ha inoltre annunciato l’inaugurazione, entro primavera dei cosiddetti ‘casalini medievali’ di piazza Santa Angela, all’interno dei quali troverà spazio anche la sede operativa del Ciac. Ospiteranno, tra l’altro, l’archivio storico della Cassa di Risparmio di Foligno e della Fondazione cassa di Risparmio di Foligno. Il complesso verrà inoltre messo a disposizione delle numerose associazioni culturali attive sul territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!