Grande successo per la prima Disfida della Rocciata di Foligno - Tuttoggi.info

Grande successo per la prima Disfida della Rocciata di Foligno

Redazione

Grande successo per la prima Disfida della Rocciata di Foligno

Subito alla grande, con una partecipazione record di quarantuno iscritti e cinquantacinque rocciate in gara
Mar, 13/11/2018 - 19:21

Condividi su:


Successo oltre le migliori previsioni, per la prima Disfida della Rocciata di Foligno, che si è svolta sabato scorso 10 novembre nella suggestiva location del Chiostro di San Giacomo. Un’iniziativa partita subito alla grande, con una partecipazione record di quarantuno iscritti e cinquantacinque rocciate complessive, tra esercizi pubblici, singoli cittadini, e l’adesione dell’associazione ‘Lu Pane’ e Cnos Fap – Casa del Ragazzo di Foligno.

Una serata allietata dalle poesie dialettali dell’Accademia Lu Tribbiu e degli stornelli popolari de ‘Gli Amici del Subasio’ con bancarelle di prodotti alimentari ed artigianali che hanno ricreato un vero e proprio mercatino sotto i loggiati del chiostro.

La Disfida della Rocciata è stata ideata ed organizzata in sinergia tra l’Accademia Lu Tribbiu, associazione per la tutela e la promozione del dialetto e delle tradizioni folignati, e la Caritas Diocesana di Foligno nell’ambito delle iniziative di San Martino.

E così come il Santo divise il suo mantello con un povero infreddolito e bisognoso, ecco lo spirito solidale dell’iniziativa: metà di ogni rocciata infatti, è stata destinata alla mensa della Caritas ed ai bisognosi delle parrocchie.

Il resto è stato offerto alle decine e decine di persone di ogni età, che non hanno voluto rinunciare a gustare insieme il dolce tipico di Foligno accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

La giuria, composta da esperti, tra i quali esponenti dell’Accademia della Cucina Italiana, Slow Food, uno storico gastronomo, il presidente della Pro Foligno e persino un notaio che ne certificasse l’assoluta correttezza, ha decretato le migliori complimentandosi comunque con tutti i partecipanti per l’assoluta qualità raggiunta.

Ed ecco i vincitori. Categoria professionale: primo classificato Sagra della Rocciata; secondo posto alla pasticceria Merendoni; terzo classificato ‘Pane Amore e Fantasia’. Menzione speciale al Conad di via Umberto I. Categoria amatoriale: primo classificato Michela Porti; secondo posto per Carmelo Faletti; terzo classificato Santoni Federica. Menzione speciale per Livia Sorci.

Ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e partecipato alla premiazione finale, il vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti.

Più che soddisfatti, il direttore della Caritas di Foligno Mauro Masciotti e Claudio Bianchini segretario dell’Accademia Lu Tribbiu, che rivolgono un sentito ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo, hanno collaborato per l’ottima riuscita della prima Disfida della Rocciata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!