Il Centro Equestre Don Bosco, sito a San Giovanni di Baiano nell’area dell’ex campo sportivo, è stato ieri protagonista di un evento, giunto alla sua terza edizione, che ha fatto segnare un record di presenze sia come numero di cavalli e cavalieri iscritti alle gare equestri, sia come pubblico di appassionati e curiosi intervenuti per assistere alle gare e per degustare le specialità della cena sociale.
Il tutto ispirato alla terra dell’ideatore e principale organizzatore dell’evento, Carlos Alberto Baez, argentino doc, che ha coinvolto tutti i presenti appassionandoli alle tradizioni ed ai sapori della sua terra, proprio nel giorno del suo compleanno.
Molto divertenti le gare di abilità in cui si sono cimentati i cavalieri: Marco Pianelli sì è aggiudicato la prova di slalom tra i bidoni, Andrea De Siante quella delle sedie e Valeria Pianelli quella del fazzoletto, riservata esclusivamente alle donne.
A tutti è stata consegnata in premio una capezza argentina, fatta a mano dallo stesso Carlos.
Il pomeriggio è volato così via tra applausi, bicchieri di sangria e giri a cavallo di tanti bambini, con tutti i cavalieri che tra una tornata e l’altra dei giochi si sono prestati con grande disponibilità e cortesia a far montare sul proprio destriero i numerosi cavalieri in erba entusiasti dell’insolita esperienza.
Altro momento di grande partecipazione è stata la cena sociale: oltre 400 persone non si sono vulute perdere l’asado, la carne argentina cotta sugli spiedi verticali, sapientemente preparata da Deseo Morfei, appassionato cavallaro e anch’egli organizzatore dell’evento, ben conosciuto in città per essere lo chef di uno dei ristoranti che vanno per la maggiore.
Durante la cena Chiara, abile cavallerizza di Gubbio e William, giovane e talentuoso purosangue arabo, si sono cimentati in uno spettacolo equestre che ha lasciato tutti a bocca aperta strappando applausi su applausi al numeroso pubblico.
Speaker d’eccezione per tutta la manifestazione è stato Marco Bvoice, vocalist affermato nel mondo della notte e delle discoteche, ma sempre a disposizione degli amici e presente agli eventi che contano. Al suo fianco Pamela Campana, braccio destro di Carlos nell’organizzazione dell’evento e coordinatrice tecnica delle gare e delle esibizioni.
Tutto perfetto quindi per la Don Bosco che si conferma così solido punto di riferimento per gli appassionati di equitazione di Spoleto e dintorni.