Grande successo per la 20° Mostra degli Hobby organizzata dalla Cisl / Circa 200 i partecipanti - Tuttoggi.info

Grande successo per la 20° Mostra degli Hobby organizzata dalla Cisl / Circa 200 i partecipanti

Redazione

Grande successo per la 20° Mostra degli Hobby organizzata dalla Cisl / Circa 200 i partecipanti

Mar, 17/09/2013 - 14:54

Condividi su:


Grande successo per la 'Mostra degli Hobby' organizzata anche quest’anno dalla Fnp-Cisl a Foligno. Dal 7 al 15 settembre si sono succedute proposte e iniziative culturali, oltre ad esposizioni da parte di chi, nutrendosi della propria creatività come rimedio alla solitudine, riesce a dare un importante contributo culturale alla società.

Lavori da veri artisti – In esposizione manufatti, ricami, ma anche pitture, sculture e vari soggetti di modellismo. Alcuni degli espositori, che si sono intrattenuti con i visitatori, hanno narrato la propria esperienza, mescolando racconti di vita e sogni futuri, che hanno incantato soprattutto i tanti bambini e ragazzi presenti agli stand.

Sinergia giovani anziani – Il segretario generale regionale Fnp-Cisl Umbria, Giorgio Menghini, all’inaugurazione della mostra, ha ringraziato tutti i pensionati, il coordinamento donne della Fnp-Cisl e l’Anteas per il loro contributo all’iniziativa, impegno che anche quest’anno è stato coordinato dal segretario Dante Terradura. Obiettivo del grande sforzo, quello della promozione del territorio, della cultura e dello sviluppo di un rapporto costruttivo tra generazioni.

Il saluto del segretario regionale – Anche il segretario regionale Cisl, Pierpaola Pietrantozzi, ha sottolineando l’importanza della Mostra degli Hobby per il territorio di Foligno, ha insistito “sulla necessità di continuare a costruire un rapporto costruttivo tra giovani e anziani nell’auspicio di far crescere sempre di più questa manifestazione di grande valore per il territorio”.

Sostegno dal Comune – Risposte positive alla XX Mostra degli Hobby sono arrivate dal mondo religioso, politico ed istituzionale. “Grazie –ha fatto sapere il vice sindaco di Foligno, Maria Frigeri – per l’impegno, l’entusiasmo, la passione che ha portato a questa XX edizione della Mostra degli Hobby degli anziani e dei giovani che promuove nel nostro territorio la cultura della solidarietà, del volontariato, del rapporto fra le generazioni e che favorisce il trasferimento del sapere e delle competenze ai giovani e alla società tutta”.

Poesie in lingua e dialetto – Tra le iniziative più emozionanti e ricche di contenuto, quella di mercoledì scorso che ha visto la presentazione della sesta rassegna territoriale di scrittura creativa. Nel corso della stessa, gli autori presenti hanno interpretato la propria opera. “Quest’anno –ha ricordato il segretario regionale Dante Terradura- per la prima volta non ci siamo limitati a componimenti in lingua folignate, ma abbiamo allargato ad autori di poesie e prosa in lingua italiana. Questo per permettere a molti giovani, che hanno meno dimestichezza con il dialetto, di potersi avvicinare a questa iniziativa, al mondo del sindacato e a quello del volontariato”. A chiusura della Mostra degli Hobby sono stati consegnati quasi 200 attestati di partecipazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!