di Valentina Ballarani
A Foligno strade stracolme in occasione della Notte Rosa, la più lunga e divertente notte di primavera.
A cominciare dal pomeriggio fino a tarda notte si sono susseguiti eventi e spettacoli che hanno animato la città.
Dopo la conferenza delle 17.00 “Il diritto delle donne di piacere e di piacersi” con ospiti l'avvocato Silvia Stancati, il dottor Giulio Franceschini e Chiara Franceschini, a Palazzo Trinci sono seguiti degli emozionanti spettacoli con Young Jazz, Grimal Quartet e Giovanni Falzone Eletric Quartet.
In Piazza della Repubblica si sono esibiti i Local Hero, gruppo di giovanissimi ma già di gran talento, che hanno allietato il pubblico con le cover delle canzoni dei Dire Straits.
In Piazza Beata Angela, Dj Lupo ha mixato musica da discoteca, e tra le danze scatenate dei più giovani si sono alternate le esibizioni di gruppi di ballerini di hip hop.
Divertenti spettacoli di cabaret e di canto hanno avuto come sfondo Piazza Garibaldi e sulla via del ritorno verso la piazza principale, numerose tappe per la degustazione di vini.
In via Umberto I grande allegria fra le colorate e chiassose bancarelle, molte delle quali, allestite dagli stessi commercianti che hanno trasferito un po' della loro merce fuori dai negozi.
Punti di ristoro e negozi aperti hanno animato via Gramsci, via Mazzini e l'affollatissimo Corso Cavour. Anche al bar Baindouche e nel locale Gaja, nei pressi di Porta Romana, ci sono state delle esibizioni con il Dj Antares la Young Jazz Jam Session che hanno richiamato gli appassionati di musica.
Numerosi e diversi addobbi di colore rosa, dagli ingressi della città alla piazza centrale, dalle vie alle vetrine dei negozi, hanno creato quell'atmosfera un po' surreale che ha contribuito non poco a far vivere una serata divertente e senz'altro diversa dal solito.
Un grande impegno organizzativo che ha dato i suoi buoni frutti raggiungendo un notevole successo di pubblico. Com'era stato previsto l'Infiorata di Spello non ha creato una divisione di affluenza, semmai un'occasione in più per uscire e godere di due manifestazioni protagoniste della stessa sera.
Dopo questo grande trionfo, speriamo che quello con la Notte Rosa continui ad essere un appuntamento fisso che ogni anno possa tornare ad allietarci.