GRANDE PARTECIPAZIONE AL PARCO DEI CANAPÈ PER LA 6^ GIORNATA DIOCESANA DEGLI ORATORI PARROCCHIALI (Foto TO®) - Tuttoggi.info

GRANDE PARTECIPAZIONE AL PARCO DEI CANAPÈ PER LA 6^ GIORNATA DIOCESANA DEGLI ORATORI PARROCCHIALI (Foto TO®)

Redazione

GRANDE PARTECIPAZIONE AL PARCO DEI CANAPÈ PER LA 6^ GIORNATA DIOCESANA DEGLI ORATORI PARROCCHIALI (Foto TO®)

Sab, 18/06/2011 - 09:16

Condividi su:


“Ragazzi in festa per vivere la città. Cittadinanza, festa, tradizione”: è questo il manifesto della sesta Giornata Diocesana degli Oratori Parrocchiali, voluta dalla Diocesi di Foligno e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Foligno. Nella mattinata di ieri, presso il Parco dei Canapè, circa 500 ragazzi e ragazze, accompagnati dai loro parroci, educatori ed animatori, hanno accolto chiassosamente e gioiosamente l’invito del vescovo, Monsignor Gualtiero Sigismondi, e del sindaco, Nando Mismetti (annunciato ma assente, sostituito dall’assessore Elisabetta Piccolotti), a confrontarsi, attraverso il gioco e i lavori di gruppo, sui temi della cittadinanza, della festa e della tradizione.
A ogni ragazzo e ragazza giunto sul post il proprio cappello: verde per la 1. e 2. media, bianco per la 4. e 5. elementare e rosso per la 1., 2. e 3. elementare. Un deciso e voluto riferimento al tricolore come nella precedente edizione della manifestazione, stavolta nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. “Siete belli, bellissimi e tanti ed è difficile parlare a voi, abituato come sono a rivolgermi agli adulti” ha detto ai ragazzi Monsignor Sigismondi che, per rompere il ghiaccio, ha voluto assegnare ad ogni lettera di “festa”, assieme ai ragazzi, una parola: “F per felicità, lo stare insieme. E per eucarestia, la domenica facciamo festa perché c’è l’eucaristia. S per solidarietà. T per tradizione, perché questo appuntamento è tradizionale. A per amore, o meglio, attesa dell’amore. Quanta gioia e gratitudine esprimo al Signore per vedervi così numerosi. Ora le parrocchie diventano dei laboratori bellissimi”. “Per la città è una giornata di festa molto importante” ha invece esordito l’assessore Piccolotti. “È bellissimo vedere tanti ragazzi di tutte le età in un parco sotto gli alberi, piuttosto che giocare alla play-station. Questa festa ci parla di un’idea di società, di stare insieme e di convivenza civile. I ragazzi che fanno festa sanno dare tanto alla città e la città non deve essere sorda ma ascoltare. È un discorso non semplice ma appassionante”.
I ragazzi, sempre divisi in fasce d’età, hanno svolto le proprie attività in diversi posti della città. I “rossi” presso la Sala della Misericordia del Teatro San Carlo, i “verdi” nella chiesa di Santa Margherita e i “bianchi” nella chiesa del Gonfalone in piazza San Francesco. Per poi ritrovarsi di nuovo al Parco dei Canapè e vivere successivamente un momento di gioia e di vicinanza con gli immigrati della Tunisia ospitati alla Caritas di Foligno.

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!