Grande jazz a Foligno, Guidi presenta nuovo progetto - Tuttoggi.info

Grande jazz a Foligno, Guidi presenta nuovo progetto

Claudio Bianchini

Grande jazz a Foligno, Guidi presenta nuovo progetto

Fine settimana in musica tra interessanti novità | Anche Bearzatti ospite dello Zut
Gio, 01/12/2016 - 14:54

Condividi su:


Secondo appuntamento con ‘Re: Play’, nuova stagione musicale dello Zut, e concerto del pianista Giovanni Guidi, che presenterà in anteprima il suo nuovo progetto ‘Inferno’. Sarà un week end ricco di musica di qualità quello proposto dallo spazio culturale di Foligno.  Si inizia venerdì 2 dicembre con il live degli Istvan per ‘Re: play’. Poco più che ventenni, i tre sembrano arrivare da Palm Desert, ma sono cresciuti a Forlì. ‘Istvan’ è il disco omonimo d’esordio. Tra metafisica, panteismo e spiritualità cristiana, le tracce si avventurano in distese desolate tra deserti stoner, andamenti doom e avvolgenti rarefazioni drone dove il magma incontra e si scontra con le foschie post-rock. Incombono i fantasmi di Earth, Om ed Earthless, aleggia lo spirito di Black Sabbath e una reminiscenza di Slint, e ancora quello del vate John Fahey. Prima di loro si esibiranno i Rijgs e i Fairy Tales. I primo sono un ensemble musicale che nasce a Bologna nel 2014, presentando un coacervo di suggestioni psichedeliche e rumoristiche in chiave minimalista. I secondi sono un power trio di Foligno che propone musica strumentale dalle sonorità più disparate, che vanno dall’arabic ambient al funk, fino al rock più spinto.

Sabato 3 dicembre, in collaborazione con Young Jazz, toccherà invece al pianista Giovanni Guidi. In attesa di recarsi in sala di registrazione per registrare un nuovo album per la prestigiosa etichetta bavarese ECM, Guidi si presenterà al pubblico folignate con un nuovo gruppo per eseguire repertorio del nuovo disco. Il nuovo progetto del pianista folignate si chiama ‘Inferno’, come l’omonimo disco, si muove lungo coordinate artistiche che suscitano un impatto immediato, con particolare enfasi sul personalissimo aspetto melodico e lirico, ma che non disdegna ampie digressioni in territori più imprevedibili e meno esplorati. Con lui ci saranno lo straordinario Francesco Bearzatti al sax tenore e al clarinetto (uno dei sassofonisti di punta del giovane jazz italiano), il collaudatissimo contrabbassista americano ma residente a Foligno Joe Rehmer ed il fedele compagno di tante avventure, il batterista portoghese Joao Lobo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!