Gran Galà delle Medaglie al Circolo Scherma per i 50 anni del Pala Waro Ascenzioni

Gran Galà delle Medaglie al Circolo Scherma per i 50 anni del Pala Waro Ascenzioni

Serata con 250 invitati, il presidente FIS Scarso: “Il Governo con Terni per i Mondiali Paralimpici”

share

“Il sottosegretario Giorgetti, con la prudenza del caso, ha detto che il Governo non farà mancare la sua vicinanza”. Questo l’annuncio del presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, al Gran Galà delle Medaglie – 50° anniversario Pala Waro Ascenzioni.

La festa del Circolo Scherma Terni, con oltre 250 invitati, è stata occasione per celebrare i 50 anni di attività della sede storica del Circolo ternano e per premiare tutti gli schermidori, dai piccolissimi Topolini, Esordienti e Prime Lame, fino agli affermati campioni italiani Master, le giovani promesse ed i big Elisa Vardaro ed Alessio Foconi, rispettivamnte bronzo a squadre e argento individuale agli Assoluti di Palermo.

Proprio in occasione del torneo che ha celebrato i 110 anni della Federazione Italiana Scherma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il numero uno della federscherma ha incassato la vicinanza “concreta e fattiva” del governo italiano per spingere il sogno della città di Terni di ospitare i Mondiali di Scherma Paralimpica nel 2021, anche sulla scia della più che positiva esperienza dei campionati Europei organizzati al Palatennistavolo Aldo De Santis lo scorso settembre.

Tantissime le autorità sportive e istituzionali presenti che hanno applaudito gli atleti del Circolo Scherma Terni del presidente Alberto Tiberi. Dal sindaco di Terni Leonardo Latini, che ha festeggiato il suo compleanno con un brindisi a sorpresa insieme ad Alessio Foconi, il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, il vicepresidente della Regione Fabio Paparelli, il delegato della Fis Umbria Giovanni Marella, il presidente della fondazione Carit Luigi Carlini, il presidente regionale del Cip Gianni Luca Tassi e il delegato provinciale Tommaso Strinati, gli assessori Alessandrini, Melasecche e Cecconi, il presidente del Consiglio comunale Francesco Maria Ferranti e il delegato del Coni di Terni Francesco Tiberi. Premiati anche tecnici, maestri, preparatori e personale di segreteria. Uno spirito che incarna i valori più alti di questa disciplina, fiore all’occhiello dello sport italiano, ed il clima fraterno e di grande complicità che si respira al Circolo Scherma Terni.

Tutti i premiati al Gran Galà delle Medaglie

Topolini, Esordienti, Prime Lame: Edoardo Bussetti (Allievi Spada), Sara Di Gregorio (Giovanissime Sciabola), Ludovica Martellini (Giovanissime Sciabola), Diego Vignoli (Giovanissimi Sciabola), Edoardo Celi (Giovanissimi Fioretto), Eleonora Sbarzella (Allieve Spada), Lucia Terenzi (Giovanissime Sciabola), Tommaso Scassini (Ragazzi Fioretto), Silvia Liberati (vincitrice Grand Prix Giovanissime Spada), Ginevra Testasecca (Cadette Sciabola), Federica Petrini (Cadette Fioretto), la squadra di spada femminile 3° ai Campionati Italiani Master categoria A (Capoccia-Agri-Lattanzi-Urbanetti), la squadra di spada femminile 5° classificata ai Campionati Assoluti di Palermo che anche il prossimo anno disputerà la Serie A1 (Bartoli-Isidori-Capoccia-Lattanzi), Marianna Attili (3° ai Campionati Italiani Master di fioretto femminile categoria 1), Francesco Tiberi (campione italiano master fioretto maschile cat. 3), Fabio Di Russo (campione italiano master fioretto maschile cat. 2), Barbara Capoccia (campionessa italiana master spada femminile cat. 0), Elena Benucci (campionessa italiana master fioretto femminile cat. 2), Matteo Barbarese (Maschietti Sciabola), Chiara Magni (Allieve Fioretto), Vittoria Spina (Ragazze Fioretto), Nicola Raggi (Giovanissimi Sciabola), Flavia Astolfi (campionessa italiana cat. Giovanissime sciabola femminile), Emma Guarino (medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo Cadette Sciabola), Elisa Vardaro (3° classificata a squadre con l’Aeronautica Militare ai Campionati Assoluti di Palermo), Alessio Foconi (campione del mondo fioretto maschile). Maestri e preparatori atletici del Circolo Scherma Terni: Alessandro Bartoli, Michela Cascioli, Leonardo Sciarpa, Raffaello Battaglini, Matteo Sabatini, Federico Carta, Filippo Romagnoli, Alessandro Picchi, Francesca Facioni, Matilde Garnero, Walter Cutrì.

share

Commenti

Stampa