Gran Caffè Sassovivo, c'è un progetto per la riapertura | Torna il birillo al 'centru de lu munnu' - Tuttoggi.info

Gran Caffè Sassovivo, c’è un progetto per la riapertura | Torna il birillo al ‘centru de lu munnu’

Claudio Bianchini

Gran Caffè Sassovivo, c’è un progetto per la riapertura | Torna il birillo al ‘centru de lu munnu’

L'idea è di un imprenditore dell'area di Assisi, sono già stati contatti i fratelli Brodoloni
Mar, 19/02/2019 - 16:39

Condividi su:


“Foligno, lu centru de lu munnu”. Da sempre, ed ovunque, è questo il biglietto da visita della città. Quando storia, geografia e leggenda si fondono insieme: il Mediterraneo è al centro del mondo, l’Italia è al centro del Mediterraneo, l’Umbria è al centro d’Italia, Foligno è al centro dell’Umbria e al centro di Foligno c’è il Gran Caffè Sassovivo che ha nel centro un biliardo dove al centro c’è un birillo rosso. Ecco, quel birillo rosso è il centro del mondo”.

Questa storiella ebbe poi la massima diffusione a livello nazionale quando face tappa a Foligno il programma Campanile Sera, condotto da Mike Bongiorno.

Il glorioso Caffè Sassovivo vanto e simbolo di Foligno, chiuse i battenti a cavallo degli anni ’90 per lasciare il posto ad un moderno fast food e poi ad una banca che ‘imprigionò’ una scheggia di pietra sotto una botola di vetro sotto un anonimo pavimento, indicandola come ‘centro del mondo’.

Ogni volta dibattiti e proposte su ipotesi di riapertura, ma sempre e solo – per l’appunto – chiacchere da salotto.

Ma stavolta pare che ci siamo! E per la riapertura sono stati convocati due pezzi da novanta della storia della ristorazione e della gestione di locali: gli eclettici fratelli Duilio e Nazzareno Brodoloni. Custodi non solo della tradizione culinaria locale ma anche di storie e storielle che fanno parte dell’anima cittadina.

La ‘chiamata’ è arrivata da un imprenditore che opera nella zona di Bastia Umbria – Santa Maria degli Angeli, nuovo proprietario degli storici locali di Palazzo Cantagalli che furono del cavalier Massenzi Evelino, concessionario delle acque di Sassovivo…da cui il nome del prestigioso caffè.

A confermare il progetto in corso sono gli stessi Brodoloni che però non si sbilanciano su nomi e dettagli dell’operazione. Solo una è certa – forse la più importante – il birillo rosso tornerà esattamente al centro del mondo, o meglio “a lu centru de lu munnu”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!