Governo esodati e tetto alle pensioni dei manager, un atto di giustizia - Tuttoggi.info

Governo esodati e tetto alle pensioni dei manager, un atto di giustizia

Redazione

Governo esodati e tetto alle pensioni dei manager, un atto di giustizia

Ven, 04/05/2012 - 15:38

Condividi su:


di Ada Urbani (*)

«È il voto con cui il Senato approvava l’ordine del Giorno, presentato insieme al sen. Malan, che impegnava il Governo a non introdurre norme a tutela di trattamenti pensionistici particolari fino a risoluzione del problema “esodati”, che mi ha indotto a presentare per l’Aula l’emendamento abrogativo del comma due del disegno di legge che avrebbe consentito ai “grandi” manager pubblici di continuare a godere delle cosiddette “pensioni d’oro”. Se da un lato rimango soddisfatta dell’approvazione dell’ordine del giorno nella speranza di una soluzione definitiva di quanti esodati rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione, lo sono anche dall’altro perché non mi sembrava possibile, in un momento così delicato, mantenere in vita il privilegio di qualcuno.

È in questa ottica che ho ritenuto, da relatore del parere al disegno di legge che conteneva la proposta di porre un tetto agli stipendi dei manager pubblici, che toccasse all’Aula esprimersi sulla questione che in ogni caso li voleva privilegiati dal punto di vista previdenziale. L’abrogazione del comma due mette quindi un tetto, seppur piccolo, anche alle pensioni d’oro. La mia personale iniziativa, vuoi anche per far partecipare anche i “grandi” manager di stato al risanamento del Paese, così come con la riforma delle pensioni viene richiesto a tutti gli italiani, non è né contro il Governo, né contro i dipendenti pubblici stessi. E i partiti hanno risposto: 124 senatori hanno dato il voto favorevole per abrogare il comma. Al Governo ora il compito di dichiarare eventuali sfumature di illegittimità sulla validità di toccare diritti acquisiti, sui quali, mi sembra, finora si sia fatta man bassa.»

(*) Senatrice PdL

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!