Gli umbri alla bilancia, i dati delle Usl - Tuttoggi.info

Gli umbri alla bilancia, i dati delle Usl

Redazione

Gli umbri alla bilancia, i dati delle Usl

In sovrappeso un bambino su 3: i dati e i possibili rimedi
Gio, 11/10/2018 - 15:57

Condividi su:


Umbria sono in sovrappeso od obesi un bambino su 3, 2 adulti su 5 e 3 anziani su 5. E’ quanto emerge dai sistemi di sorveglianza  OKkio alla salute, PASSI e Passi d’Argento, riferiti rispettivamente alle tre fasce di età, i cui risultati sono stati resi noti, in occasione del World Obesity Day, dai Servizi di epidemiologia delle Usl Umbria 1 e Umbria 2.

Una condizione di sovrappeso e obesità che nella popolazione umbra resta stabile (in controtendenza rispetto all’aumento medio europeo) ed è accompagnata da una ridotta percentuale di sedentarietà (rispetto al trend nazionale). E che è più frequente all’aumentare dell’età, nel sesso maschile, tra le persone con livelli d’istruzione più bassi ed economicamente più svantaggiate.

I 18-69enni in sovrappeso od obesi mostrano profili di salute più critici di quelli della popolazione generale, mostrando maggiori prevalenze di ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, infarto e malattie respiratorie croniche. Lo stesso per gli over 64enni, dove l’eccesso ponderale è associato alla maggior presenza di malattie croniche.

Inoltre in Umbria, nonostante l’attività fisica sia praticata in maggior misura rispetto alla media nazionale, risultano sedentari 1 bambino su 6, 1 adulto su 5 e 1 anziano su 3.  La sedentarietà è più frequente al crescere dell’età, nel sesso femminile, tra le persone con basso livello di istruzione e maggiori difficoltà economiche. Anche lo stile di vita sedentario si associa ad altre condizioni di rischio; in particolare tra gli adulti, oltre ad essere più frequente in coloro che sono in eccesso ponderale, si associa a maggior depressione, ipertensione e essere fumatore.

Qual è l’atteggiamento degli operatori sanitari?

Secondo i sistemi di sorveglianza il personale sanitario contribuisce al contrasto dei fattori di rischio dando il consiglio di perdere peso e di praticare attività fisica a circa la metà delle persone in eccesso ponderale. Tra i più anziani, meno di uno su 2 riceve il consiglio di praticare attività fisica regolare.

Fra le azioni utili è fondamentale un costante impegno nella sorveglianza della popolazione, che permetta di monitorare nel tempo l’andamento dei fattori di rischio utili a descrivere il profilo di salute della popolazione. Parallelamente è necessario potenziare le attività di promozione della salute messe in campo dal Piano nazionale e da quello regionale di prevenzione, con un costante coinvolgimento degli operatori sanitari (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, ecc).

Una dieta bilanciata associata a uno stile di vita attivo, che preveda la pratica quotidiana di attività fisica, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, permettendo quindi una crescita più armoniosa da un punto di vista fisico e più serena da un punto di vista psicologico.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!