Gli studenti di Norcia vincitori dei Comix Games a Torino - Tuttoggi.info

Gli studenti di Norcia vincitori dei Comix Games a Torino

Sara Fratepietro

Gli studenti di Norcia vincitori dei Comix Games a Torino

Gli alunni delle terze dell'omnicomprensivo "De Gasperi - Battaglia" si aggiudicano il primo posto del concorso di ludolinguistica
Mer, 18/05/2016 - 10:27

Condividi su:


Lo scorso anno sul podio finì una scuola di Perugia, classificatasi seconda. Quest’anno invece il gradino più alto se lo sono aggiudicato gli studenti delle terze medie dell’istituto omnicomprensivo “De Gasperi – Battaglia” di Norcia, vincitori dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica. Al Salone del Libro di Torino i ragazzi nursini, che rappresentavano tutto il centro Italia, hanno conquistato la giuria (composta da Laura Panini, Angelo Melone, Giulia Brizio, Federico Pace, Silvia Stagi e Franco Barbolin). E tra 60 scuole italiane sono stati loro i più bravi a dar vita ad anagrammi, tautogrammi, rime, rap e quant’altro.

Gli spareggi tra le classi, avvenuti a Norcia un mese fa, avevano decretato una classe vincitrice che doveva rappresentare la scuola ai Comix Games, ma alla fine a Torino, per l’istituto scolastico guidato da Rosella Tonti, sono andati gli studenti di tutte e tre le terze, con una loro delegazione che ha partecipato alle prove previste. Gli studenti – seguiti in questa avventura alla scoperta della lingua italiana dalle insegnanti Elisabetta Fabbroni e Maria Caterina Speranza – sono rientrati ieri sera dalla gita, che ha fatto tappa anche a Genova. E con loro hanno portato i premi messi in palio dalla Comix: zaini, agende e materiale scolastico vario. Il concorso nazionale di ludolinguistica era promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola.

(aggiornato alle 13.30)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!