Gli studenti di Cannara in visita ad Agriumbria - Tuttoggi.info

Gli studenti di Cannara in visita ad Agriumbria

Redazione

Gli studenti di Cannara in visita ad Agriumbria

Venerdì e sabato ragazzi ed assessore ospiti dello stand di Coldiretti
Gio, 30/03/2017 - 11:42

Condividi su:


Studenti ed assessore di Cannara in visita ad Agriumbria venerdì e sabato prossimi. Anche quest’anno infatti la Coldiretti ospiterà gli alunni di primaria e secondaria cannaresi alla manifestazione che rappresenta la vetrina dell’agroalimentare italiano. La mostra mercato giunta alla 49esima edizione da sempre riscuote un grande successo di visitatori appassionati di  agricoltura, zootecnia e alimentazione.

E’ proprio in questo contesto che presso lo stand della Coldiretti Umbria, all’interno del Padiglione 7 di Umbriafiere, nelle giornate del 31 Marzo e del 1 Aprile, saranno allestiti laboratori di Fattoria didattica dedicati ai bambini più piccoli delle scuole, a cura delle aziende agricole Angelucci, Aquilone, Parco dell’Energia Rinnovabile e del Podere di Assisi.

Un piccolo mondo, fatto su misura per giovani aspiranti agricoltori che  potranno visitare pure la fattoria degli animali, accompagnati dai tecnici dell’Associazione Regionale Allevatori, per poi cimentarsi in  attività relative alla filiera agricola a km 0, al riciclaggio creativo e all’energia alternativa.

Gli alunni della primaria parteciperanno appunto ai laboratori, mentri i ragazzi più grandicelli della sezione secondaria visiteranno la fiera accompagnati dagli esperti di Coldiretti

 Per tutti è prevista una salutare e golosa merenda preparata dalle sapienti mani dell’Agrichef dell’azienda agricola Parco Fiorito.

“Ringrazio Coldiretti – dice il Vicesindaco con delega all’istruzione Elisabetta Galletti – che ha voluto darci anche quest’anno la possibilità di far conoscere da vicino ai nostri ragazzi il mondo agricolo. Nell’era dei nativi digitali e, senza nulla togliere ad essa, dar loro la possibilità di accostarsi a queste tematiche avvicinandoli alla realtà agricola,  far crescere in loro la cultura del mangiar sano come stile di vita improntato alla salute e al benessere, convincendoli che è meglio un prodotto artigianale a filiera corta rispetto a quelli industriali con la speranza di allontanarli dai cibi spazzatura è il nostro compito primario.  Non secondari riciclaggio e energie alternative; esperienze che i ragazzi non potranno fare altro che riportare nelle proprie famiglie solleticando altresì la curiosità e l’interesse di genitori e parenti per una più ampia diffusione del rispetto e della cura dell’ambiente. Come lo scorso anno sarò ben lieta ed entusiasta di accompagnare i ragazzi durante questa bellissima uscita didattica!”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!