Gli Istituti Riuniti di Ricovero e di Educazione di Cannara si trasformeranno in Fondazione senza scopo di lucro - Tuttoggi.info

Gli Istituti Riuniti di Ricovero e di Educazione di Cannara si trasformeranno in Fondazione senza scopo di lucro

Redazione

Gli Istituti Riuniti di Ricovero e di Educazione di Cannara si trasformeranno in Fondazione senza scopo di lucro

Il sindaco Fabrizio Gareggia: “Difesi gli Istituti come chiesto a gran voce dai cittadini”
Sab, 17/11/2018 - 11:35

Condividi su:


Gli Istituti Riuniti di Ricovero e di Educazione di Cannara si trasformeranno in Fondazione senza scopo di lucro. La giunta comunale nella seduta del 16 novembre ha espresso il parere obbligatorio al Piano di fusione tra gli enti costituenti,  un raggruppamento di Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza che erogano servizi fondamentali quali la gestione della farmacia e della scuola dell’infanzia.

La trasformazione degli Istituti Riuniti di Ricovero e di Educazione di Cannara, denominata IRRE,  era stata fortemente sollecitata da una larghissima parte della popolazione di Cannara, attraverso una petizione spontanea raccolta nel corso del 2017, che si era espressa per farla diventare un ente di diritto privato senza scopo di lucro.

In base alla normativa regionale gli Istituti riuniti dovevano infatti essere trasformati scegliendo tra due possibilità: diventare azienda pubblica o rimanere privati, trasformandosi in fondazione.

“Abbiamo tenuto fede agli impegni presi in campagna elettorale – spiega il sindaco Fabrizio Gareggia –  I cittadini di Cannara ci hanno chiesto a gran voce di difendere gli Istituti Riuniti da interessi personali e ambizioni politiche. Noi ci siamo comportati di conseguenza. Oggi poniamo fine ad una lunga battaglia politica che si protrae sin dagli anni ottanta e che ha portato al commissariamento del nostro Comune nel 2017. Sono certo che la Regione Umbria, cui spetta la formalizzazione della volontà popolare sulla trasformazione degli IRRE in Fondazione, procederà velocemente rispettando il volere del popolo cannarese. Da parte mia voglio ringraziare le tantissime persone che ci hanno sostenuto in questi mesi, adoperandosi in ogni modo per ottenere questo importantissimo risultato”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!