Gli effetti benefici della "pedalata all'indietro" in una giornata di ricerca scientifica a Foligno - Tuttoggi.info

Gli effetti benefici della “pedalata all'indietro” in una giornata di ricerca scientifica a Foligno

Redazione

Gli effetti benefici della “pedalata all'indietro” in una giornata di ricerca scientifica a Foligno

Gio, 08/12/2011 - 11:25

Condividi su:


A Foligno nell'Ambulatorio di Medicina dello sport del Dott. Giovanni Boni, si è svolta una giornata di ricerca scientifica dedicata all'effetto sul corpo umano della pedalata all'indietro.
L'idea di pedalare all'indietro nasce dalla collaborazione di due inventori umbri, Marco Catarinelli e Franco Testi proprietario della “Testi Cicli di Perugia”, che sono riusciti ad introdurre nel telaio della bicicletta il 'dispositivo' che permette con un semplice click di invertire il senso della pedalata mantenendo lo stesso effetto, ossia, pur pedalando all'indietro la bicicletta si muove comunque in avanti.
Il progetto, già brevettato, si sta pian piano realizzando pienamente grazie alla collaborazione di una serie di 'umbri', quali Amulio Gubbini, responsabile del “Centro Sviluppo Brevetti di Torino” e Giovanni Pignatta dell' Umbria Assemblago che ne sta curando l'industrializzazione.
Gli studi scientifici svolti dai medici della Federazione Medico sportiva Umbra (Dott. Giovanni Boni, Dott.ssa Giorgina Scarficcia, Dott. Mauro Burini e dott. Fulvio Forcignanò) si stanno focalizzando sull'evidenza che pedalando all'indietro si mantengono gli stessi effetti cardiorespiratori e metabolici della pedalata in avanti per sforzi sottomassimali, mentre sotto sforzo massimale si ha un rendimento del 10% in meno.
Inoltre pedalare all'indietro significa avere un reclutamento di gruppi muscolari che sono poco impegnati nella pedalata normale, risparmiando le catene cinetiche normalmente coinvolte che possono essere pronte per riprendere il gesto atletico dopo il riposo.
Alla sperimentazione scientifica resa possibile grazie a Carminati Fausto titolare della Carminati Elettromedicali di Trevi che ha curato l'assistenza tecnica, hanno partecipato in qualità di atleti, Alessio Mezzetti, ingegnere che sta sviluppando il progetto del sistema evoluto di pedalata, Davide Panichi, ciclista umbro, diabetico, ed il ciclista folignate Massimiliano Gentili ex professionista di grandissimo livello ritiratosi un anno fa a 39 anni, che ha reso onore alla città di Foligno grazie ai suoi successi con la bici.
I risultati dello studio scientifico verranno presentati dal Dott. Giovanni Boni al congresso Mondiale della Federazione Medico Sportiva che si svolgerà a Roma nel settembre 2012.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!