Gli alunni delle scuole folignati diventano musicisti con il progetto "Donne di follia e d'amor" - Tuttoggi.info

Gli alunni delle scuole folignati diventano musicisti con il progetto “Donne di follia e d'amor”

Redazione

Gli alunni delle scuole folignati diventano musicisti con il progetto “Donne di follia e d'amor”

Gio, 21/03/2013 - 15:00

Condividi su:


Ultime prove per il progetto di educazione all'ascolto “Donne di Follia e d'Amor” dedicato per il terzo anno consecutivo, agli studenti della città. L'iniziativa, messa in campo dagli Amici della Musica di Foligno, nell'ambito della stagione concertistica 2013, giunge con un importante elemento innovativo. Per la prima volta infatti, scuole e studenti saranno anche soggetti attivi. Quest'anno si è chiesta loro la realizzazione concreta di eventi di natura multilinguistica (parola-artivisive-arti coreutiche…) su un filo conduttore, che è quello musicale dei concerti a loro proposti e sui quali stanno allestendo spettacoli aggiuntivi. Si parte sabato 23 marzo – all'Auditorium San Domenico, ore 17 – con gli allievi della scuola media “Gentile da Foligno” e della scuola comunale di musica “A Biagini” che proporranno “La bella addormentata in musica e parole” che vedrà la “Gentile Orchestra” introdurre la lettura, riadattata, della fiaba, affidata alla voce dei 28 alunni della classe I D. Ai giovani musicisti anche il compito di tratteggiare personaggi, ambienti ed emozioni. Primissime classi invece, per la scuola comunale di mmusica “A Biagini” con “La bella addormentata nel bosco: Cajkovskij-Disney”, racconto costruito sull'incontro tra narrazione e musica. Il gruppo dei bambini 4-6 anni del corso “Gioco, suono, imparo” saranno coinvolti nella realizzazione di una semplice scenografia e della “colonna sonora”. Ad ingresso libero, lo spettacolo è il primo dei tre che vedranno l'arrivo di altre scuole sul palco dell'Auditorium domenica 14 e 28 aprile con sempre nuovi affascinanti concerti e temi. Grande soddisfazione per gli Amici della Musica che colgono i primi frutti di questa iniziativa volta alla diffusione tra le nuove generazione dell'ascolto della musica d'arte e della creazione artistica. Una soddisfazione che va ad aggiungersi a quella avuta domenica 17 quando l'Orchestra Sinfonica NuovaKlassica – realtà romana fortemente impegnata nella divulgazione musicale – ha donato all'associazione una delle tre medaglie ricevute dal Presidente della Repubblica a riconoscimento della propria attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!